sabato 23 luglio 2011

L'algoritmo del motore di ricerca

I motori di ricerca gestiti da compagnie private, quindi aziende che utilizzano questo strumento per un risultato di tipo economico, utilizzano dei loro algoritmi proprietari in base ai quali il materiale viene catalogato.

L'algoritmo è a tutti gli effetti, una sorta di equazione matematica in base alla quale vengono definiti dei parametri in base ai quali il motore di ricerca medesimo basa la sua azione.

Ovviamente il fatto che si parli di algoritmi proprietari, vuol semplicemente dire che difficilmente gli utenti sono in grado di decifrare quelle che sono le logiche che ci sono dietro a queste operazioni di tipo matematico.

La proprietà dei motori di ricerca del proprio algoritmo è a tutti gli effetti un sapere che resta all'interno di queste aziende private che gestiscono i motori di ricerca medesimi.

Questo porta come naturale conseguenza il fatto che l'utente debba in parte adeguare il proprio modo di creare le proprie pagine e diffonderle, tenendo sempre presente che ci sono dei parametri specifici.

Possiamo comunque definire il campo di azione di un motore di ricerca diviso in tre azioni fondamtali, la prima è quella dell'analisi, ovvero la valutazione de contenuti presenti sulla rete.

Ovviamente non dobbiamo intendere l'analisi similare alla nostra capacità umana, è molto differente e estremamente più schematica, anche se  di fatto ultimamente i criteri di analisi stessi, si stanno raffinando.

La seconda parte del lavoro è a tutti gli effetti la catalogazione del materiale, per forza di cose occorre che quello che in rete viene indicizzato a livello di contenuti, sia anche catalogato.

La terza fase di questo lavoro è la risposta da dare all'utente, ovvero quali sono quei criteri in base ai quali si deve decidere quale rilevanza dare ai contenuti forniti dai vai utenti e la loro importanza. 

Come potete notare dalla complessità dell'argomento trattato, il modo dei motori di ricerca è molto più vasto di quello che si possa pensare, ne parleremo ancora, cercando anche di capire quali sono magari i progetti che hanno una natura differente, più di tipo open source.

Buona serata e buona navigazione a tutti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Motori_di_ricerca

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli