venerdì 6 maggio 2011

L'antivirus: lo scudo del proprio computer

Proprio come una persona che si ammala, anche il nostro computer può essere affetto da malattie di origine informatica, queste malattie vengono definiti virus.


Il virus non è altro che un software di natura differente rispetto a quelli che il nostro computer utilizza per poter funzionare, a differenza però dei software presenti nella nostra macchina, nasce per uno scopo molto meno nobile.


Questo software, nasce con scopi e intenti molto meno nobili di quelli di utilizzo corretto di un personal computer, la sua creazione deriva dall'uomo, ovviamente nasce con scopi ben precisi e diretti.






Menti creative, menti che utilizzano la propria intelligenza per fini molto meno nobili, creano questi software principalmente per infettare i computer degli ignari navigatori, infettato i file del nostro sistema operativo, e quel punto non ci resta che andare dal tecnico per cercare di debellarlo.


Il virus informatico, ha una natura molto simile ai virus di natura biologica che possono colpire il nostro organismo, in poche parole presenta un suo ciclo di vita nasce, cresce e nella stessa maniera muore.


Proprio per questo motivo, è necessario che il nostro sistema operativo, sia protetto con un buon antivirus, questo software ci consente di proteggere quello che è presente nella nostra macchina.


Tuttavia bisogna anche dire che l'antivirus, necessita di aggiornamenti continui, proprio come il vaccino antinfluenzale, nasce per una determinata casistica di virus, e quindi dopo un certo lasso di tempo, necessita di una versione più aggiornata.


Vedremo insieme i migliori, e definiremo se è consigliabile uno a pagamento o se è sufficiente uno gratuito.


Buona  navigazione a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli