mercoledì 25 maggio 2011

HSUPA, protocollo di velocità esagerato

Noi ci fermiamo, la stanchezza mentale e la nostra mente hanno dei limiti e quando si superano, abbiamo bisogno di staccare la spina, abbiamo bisogno di rilassarci, perchè non siamo macchine ma uomini.


La velocità è uno di quei miti che l'uomo porta avanti da un tempo infinito, la velocità per noi è sinonimo di brivido e voglia si superare certi limiti fisici che la natura sembra darci.


Da quando abbiamo inventato le automobili, la velocità ha sempre accompagnato le nostre giornate, infatti ad ogni modello che usciva, la velocità era sempre assegnata come un marchio di fabbrica.








Siamo irrequieti per natura e vogliamo di più, quando abbiamo una cosa, non ci accontentiamo, quel determinato standard dopo un tempo nel quale ci siamo abituati, non ci basta più, bisogna crearne uno nuovo.


Allo stesso modo si comporta la tecnologia, la logica delle scoperte tecnologiche, segue anche il principio di dare agli utenti più cose e più performance insieme, per non renderli mai soddisfatti e sempre impazienti di novità


Noi utenti del web 2.0 lo sappiamo molto bene, la velocità e le prestazioni delle linee adsl sono per noi fonte di insoddisfazione, vogliamo che siano più performanti, chi ci consentano di scaricare più dati in poco tempo perchè facciamo molte cose insieme.


I protocolli di trasmissione dei dati su dispositivi mobili, seguono esattamente questa logica, una logica che è quella di consentire agli utenti di fare più cose insieme avendo maggiore velocità.


La rete mobile in questo senso tramite gli operatori di telefonia, fa a gara per creare nuovi protocolli, perchè nuovi protocolli vuol dire più velocità, più velocità vuol dire che l'utente può fare più cose insieme ed è soddisfatto.


Il protocollo HSUPA, è uno standard in sviluppo dal 2007, e anche qua in Italia operatori mobili come 3, stanno seguendo e stanno creando una rete che consenta la diffusione di questo standard.


Come sempre, se dobbiamo parlare del nostro paese, i ritardi sono dovuti sicuramente da una parte ai costi, dall'altra alla burocrazia e ai vari permessi che bisogna richiedere, staremo a vedere come andrà a finire.


Buona serata e buona navigazione a tutti.


http://it.wikipedia.org/wiki/HSUPA    

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli