venerdì 11 marzo 2011

Mozilla 4.0, il browser dinosauro ruggisce nuovamente

Per gli amanti dell'open source, da un pò di tempo a questa parte, si assiste a una evoluzione netta di quella che è la politica della Mozilla Foundation.
Io sono sinceramente un amante di Mozilla, io affettuosamente l'ho soprannominato il Mozillone, mi sono avvicinato a questo browser molto tempo  fa, quando da utente inesperto, cercavo una valida alternativa a Internet Explorer, onestamente mi ero seccato di utilizzare un browser lento, che non dava assolutamente prestazioni soddisfacenti, aveva molto opzioni inutili e era lento nel caricamento.
Anche oggi, se devo fare un confronto tra browser di origine differente, noto sempre che Internet Explorer, mediamente presenta lentezza nel caricamento, può anche darsi che sia un fattore magari legato anche alle prestazioni del mio computer, sta di fatto che con Mozilla, la velocità aumenta sensibilmente con il medesimo pc.
Mozilla da un pò di tempo a questa parte, ha cambiato la propria logica, fa rilasci più frequenti relativi al proprio browser, le versioni cambiano con maggiore rapidità, e sono molte volte migliorate rispetto alle precedenti.
Mozilla 4 versione beta ( ancora in fase di studio), presenta una interfaccia grafica  decisamente migliorata, esteticamente è più accattivante e intuitiva nell'utilizzo.
Se aprite il browser in alto a sinistra, trovate il sostitutivo della barra dei menu con una sorta di pulsante arancione da cui accedete alle varie opzioni.
Potete sempre ovviamente visualizzare il menu classico, vi sono poi una serie di funzioni aggiuntive da verificare, ma per approfondimenti vi rimando al seguente link: http://www.mozilla.com/en-US/firefox/RC/features/#feature-switch.
Il dinosauro è tornato a ruggire, vedremo se il suo ruggito continuerà.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli