lunedì 14 marzo 2011

Google Personal Finder, il volto umano dell'azienda

Google è sicuramente il primo motore di ricerca al mondo, qualsiasi ricerca che un utente si mette a svolgere sul web, passa per Google.
La sua storia parla di brillanti studenti americani che hanno come intento, quello di creare un motore di ricerca con contenuti indicizzati.
La scommessa riesce, in pochi anni Google si afferma come lo standard per la rete in termini di ricerche sul web, qualsiasi utente che si approccia alla rete con l'intento di fare delle ricerche, passa per questo motore di ricerca.
Ovviamente Google è a tutti gli effetti una azienda, una azienda piena di persone veramente in gamba, uno staff di lavoro, che punta ogni giorno a fare si che lo standard che questo progetto ha creato, rimanga sempre il migliore, il più aggiornato in termini di ricerche e il più veloce.
Tuttavia l'aspetto sul quale questa sera mi voglio fermare a riflettere, è il servizio che il motore di ricerca ha come sempre messo a disposizione per gli ultimi avvenimenti drammatici relativi al Giappone.
Il servizio si chiama Google Personal Finder, disponibile in lingua giapponese e in lingua inglese , permette di inserire delle schede relative a familiari, colleghi, persone disperse nel terremoto e avere notizie in tempo reale.
Un volto umano nel mondo del profitto, Google e non solo, si mobilita, e sfrutta quella che è la potenza di diffusione di notizie della rete, per uno scopo sicuramente bello e nobile.
Molte volte usiamo un motto che dice:" una goccia nel mare", e sicuramente questo servizio lo è, ma le tante gocce nel mare di questi giorni a livello di Internet, danno anche l'idea di come la rete, Google e le aziende in generale legate al mondo del web, possano trasformarsi in veicoli nobili di solidarietà umana e informazioni.
Il volto umano dell'azienda, è la logica del profitto convertita a aiuto delle voci in difficoltà.
 



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli