sabato 26 marzo 2011

Il browser, la porta di accesso al web

Il navigatore medio e tra quelli comprendo anche me, ha una conoscenza molto sommaria del web, difficilmente associa i termini ai software che utilizza, e molto difficilmente ha una cultura informatica che gli permette di saper distinguere e capire le varie terminologie che la rete ha creato.
Questo perchè, l'utilizzo di internet parte dalla pratica e arriva alla teoria, la teoria della rete, i termini che la identificano, la sua storia, sono molto raramente oggetto di approfondimento da parte del navigatore medio.
Questo è uno sbaglio al quale bisogna porre rimedio, facendo ricerche approfondite, questo spazio, questo blog, nasce anche e ha come obiettivo, quello di portare a conoscenza delle persone,  informazioni e approfondimenti relativi al mondo della rete.
Il Browser è un termine utilizzato in informatica, che tende a identificare quel software che solitamente è integrato nei sistemi operativi dei computer, che ci consente di accedere al mondo del web.
Il Browser tradotto alla lettera, significa navigatore, e infatti proprio come un navigatore, ci consente d interfacciarci alla rete, una porta su quel mare infinito di informazioni e di collegamenti.
Ce ne sono ovviamente di diverso tipo, possono variare per funzionalità e caratteristiche tecniche, quello che li accomuna è lo scopo, sono tutte porte verso la rete, usiamo porte verso la rete di cui non conosciamo nulla, proprio per questo nei prossimi post, ne approfondiremo la conoscenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli