sabato 5 marzo 2011

Il pinguino Linux nuota nel mare di Windows

Oggi vi voglio parlare di un argomento ai più noto, ma che alcuni ancora valutano con una certa diffidenza, il mondo dell'open source.
Questo termine inglese, delinea in realtà un concetto molto semplice ma per questo molto efficace, la risorsa aperta, il mondo del software libero non dominato dalle logiche delle licenze a pagamento, per cui per ogni cosa che necessita al nostro computer per svolgere attività aggiuntive, viene richiesto un acquisto in termini di software con relative licenze a pagamento.
Negli anni 90, nasceva un progetto di software libero chiamato Linux, nel 1991 grazie alla iniziativa  di Ari Lemke l'amministratore delegato del progetto, Linux venne reso disponibile su Internet via ftp.
Non definirei Linux  un antagonista di Microsotf, anche se capisco che per una azienda che crea business sulla vendita di licenze, un progetto gratuito scaricabile dalla rete, rappresenta di fatto un problema, Linux è un progetto fatto da una comunità la Linux Foundation, che si prefigge come obiettivo, la diffusione di software libero a disposizione di tutti.
Se ci pensate bene, è una logica sicuramente rivoluzionaria, un progetto che nasce per fare in modo di avere software libero, un sistema operativo non a pagamento per chi non ha molte risorse economiche da spendere. 
Non mi soffermo sugli aspetti tecnici del progetto, vi rimando al link della comunità italiana del progetto per avere ulteriori approfondimenti: http://www.ubuntu-it.org/.
Questa è la comunità italiana del software, sviluppata sul progetto di Ubuntu, una delle versioni del sistema operativo, infatti ne abbiamo a disposizione moltissime.
Ci sono approfondimenti, c'è la versione del software scaricabile da Internet, ci sono contatti per farvi mandare a casa il cd con il sistema operativo.
Linux nuota nel mare di Microsoft, e ancora una volta ringraziamo la rete in tutti quegli aspetti della tecnologia nei quali ci viene incontro con risorse gratuite.
Una curiosità, il simbolo di Linux è un pinguino, una simpatica immagine dal mondo della natura.



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli