mercoledì 2 marzo 2011

Internet e il Firewall, simile a un filtro della mente

Navighiamo, navighiamo, e nel nostro frenetico cercare nella rete informazioni e contatti, raramente ci preoccupiamo di quello che può entrare nel nostro computer.
Già in precedenti post, ho sottolineato come il problema sicurezza sia oggi più  sentito, il medesimo social network Facebook, già da un pò di tempo a questa parte, sta innalzando il livello di sicurezza della sua rete, proponendo la possibilità di creare profili in cui la privacy degli utenti sia maggiormente rispettata, infatti chi ha un profilo con una livello di sicurezza e privacy basso, viene invitato a innalzarlo per ragioni di privacy.
Parliamo oggi del firewall, la parola deriva dall'inglese e letteralmente significa muro di fuoco, in poche parole può trattarsi di una componente hardware presente in una rete di computer, il suo compito, può essere quello di fungere da filtro tra la rete intesa come Internet, e una rete di computer ubicata in un edificio definita lan, oppure un singolo computer.
Sicuramente oramai la maggior parte di noi, ha la linea adsl, questa linea adsl funziona tramite un apparato definito modem o router a seconda delle sue funzioni, senza scendere troppo nel dettaglio, questo apparecchio che noi abbiamo, se l'acquisto è stato fatto da noi, può avere un dispositivo firewall.
Il firewall ovviamente può essere anche un software installato nel computer, ma su questo secondo utilizzo del suo significato, ci sono parecchie perplessità, molte volte non protegge adeguatamente dai pericoli della rete.
Vi lascio il link alla enciclopedia Wikipedia, dove potete approfondirne gli aspetti tecnici, quello che ci interessa sapere, e quello che vi consiglio è, in caso di acquisto di modem o router per linee adsl, chiedete sempre se ha il firewall, proteggere più adeguatamente il vostro computer da software dannosi, è necessario per la vostra sicurezza, allo stesso modo di come mettete un filtro ai vostri pensieri ogni volta che le circostanze lo richiedono.
http://it.wikipedia.org/wiki/Firewall
 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli