domenica 20 marzo 2011

Blogobo, cultura statunitense del blog

La blogosfera, è un mondo vasto ed estremamente diversificato, è lo specchio dell'uomo e di come tra di noi, siamo estremamente diversi, non c'è alcun dubbio che un blog, può essere concepito in maniera molto diversa da persona e persona.
Nel momento in cui ho concepito il mio, ho deciso di dare un taglio di tipo testuale, doveva essere uno spazio in cui la scrittura fosse l'elemento più importante.
Il testo doveva essere l'elemento più importante, per questo motivo, per una scelta editoriale mia, ho deciso di dare una taglio preciso al mio spazio personale, un taglio fatto di approfondimenti legali alla tecnologia, al pensiero e all'uomo.
Non ho voluto appesantirlo con foto e immagini, ma lo avrei potuto fare, non perchè la foto sia un elemento fuori luogo, le immagini sono una cosa importantissima, ma non avendo io una cultura fotografica molto sviluppata, ho deciso di puntare su quello che a me riusciva meglio, scrivere.
Poi un giorno, andando a vedere il mio blog, ho visto un messaggio lasciato sulla bacheca delle idee del navigatore, di un collega statunitense e di un suo blog.
Il blog o l'aggregatore di blog si chiama Blogobo, andandolo a vedere, mi sono accorto che si trattava di un genere completamente differente dal mio.
La cultura della foto, l'immagine è molto forte, ci sono vari generi in questo blog, dal gossip alle notizie di più cruda attualità e proprio su queste mi ha colpito una cosa, mi sono accorto che riescono a raccontare  in maniera molto più viva, fatti accaduti nel mondo, c'è una parte introduttiva di testo, ma poi le immagini raccontano in maniera più incisiva la realtà.
Questo perchè le parole sono sempre e comunque un modo di raccontare i fatti che media tra il punto di vista di chi scrive e vede il fatto, l'immagine racconta nel sono modo immediato la realtà per come essa è, senza giri di parole o interpretazioni.
Se le foto presenti sul mio blog, vi porteranno a vedere l'altro punto di vista del mondo, fatelo con attenzione, non date una occhiata superficiale a questo modo diverso di intendere il blog, se cercate con attenzione vedrete, un modo diverso di raccontare il mondo, dall'aspetto più assurdo, alla notizia di cronaca più drammatica.
Vi lascio a questo  link che racconta i fatti della Libia, scorrete con la barra le immagini e quello che vedrete è il racconto nella sua realtà più vera gli accadimenti di quella parte del mondo.


 



Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli