lunedì 7 marzo 2011

Il mercato della banda minima in Italia

Abbiamo parlato della bellezza della rete, una interconnessione tra utenti tramite social network, gruppi, condivisioni e varie forme di comunicazioni.
Dobbiamo parlare però di un problema che è veramente e tipicamente italiano, il problema della banda, la banda è la velocità garantita all'utente quando si collega in rete, un cosa molto importante, è verificare la stabilità della banda garantita, inutile avere picchi di velocità, se poi di fatto la linea ha problemi di stabilità, e salta frequentemente.
Penso che a ognuno di noi, sia capitato di guardare sconsolati lo schermo del computer e accorgersi che le pagine vengono caricate lentamente, vedi la barra di Internet Explorer caricare lentamente la pagina e speri che non accada di visualizzare quella pagina irritante che dice:" Internet Explorer, impossibile visualizzare la pagina web".
Specchio di una mentalità ancora una volta tipica italiana, è quella di avere una infrastruttura a livello di connessioni lenta e satura.
La politica delle società di telecomunicazioni, è quella di aumentare il numero dei clienti, ma non quella di fare investimenti concreti per aumentare le prestazioni fornite a livello di adsl.
Gli investimenti costano e forse non servono, questo è proprio il problema più grosso, gli investimenti in termini di infrastruttura tecnologica, sono la cosa più importante.
Uscire dalla logica del guadagno immediato e entrare in quella degli investimenti senza ritorno immediato, è la sfida che accompagnerà questo nostro paese nel passaggio verso una modernità non solo detta a parole.
  

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli