lunedì 28 marzo 2011

Il browser in bianco e nero: Aracne

La nostra storia nel web e nei browser continua, ieri abbiamo visto Amaya, un browser che rappresenta sicuramente un modo differente di intendere la navigazione, tra le altre cose, insieme abbiamo scoperto che in origine alcuni di essi, erano stati progettati per scopi differenti.
La nostra conoscenza, si è fermata a concepire il browser, come una semplice interfaccia verso il web.
Sicuramente in origine, questi software, erano progettati per funzioni differenti che andavano ben al di là di quella che è la semplice navigazione nel mondo del web.
Ma questo anche perchè, lo standard del web, inteso come la rete globale di collegamento tra i vari siti sparsi nel mondo, almeno in Italia, si è andato affermando molto tardi.
Negli anni 90, per noi tutti la rete era il collegamento tramite un modem che faceva un numero di telefono, ed era estremamente lento nella navigazione.
Il browser Aracne ha un nome estremamente suggestivo, e in origine è stato fondato da Michael Polak, anche in questo caso si tratta di una suite ( significa pacchetto completo), che aveva una serie di funzionalità.
Si tratta di un browser che non è di facile reperimento, io personalmente ho provato a cercarlo, ma non sono riuscito a reperire molte informazioni, l'ho definito il browser in bianco e nero, perchè rende bene il significato di quello che era in origine.
Infatti era stato progettato per funzionare in maniera ottimale negli ambienti Ms dos,  l'ambiente precedente a Windows come standard.
Come vedete, il web ha una storia e una sua evoluzione, e quello che viviamo oggi, è sicuramente uno standard in evoluzione.
Nella rete, tutto evolve e invecchia rapidamente.
Buona navigazione a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli