sabato 24 novembre 2012

Scrittura online tanti clienti e pochi?



Molto spesso nella collaborazioni che hanno come oggetto la scrittura online, potrebbe capitarci oggettivamente di trovarci in difficoltà, questo perchè come tanti abbiamo il vizio di accettare tutti i lavori proposti.

Una domanda che mi sono spesso posto è quale sia il limite per un buon articolista, quanti post al giorno si possono scrivere mantenendo una qualità elevata e un buon italiano?

Una domanda per la quale ci sono molte risposte, direi che non possiamo pensare di darne una per tutti, dipende dai casi, dalla passione e soprattutto da quanto tempo la scrittura online occupa nella nostra vita.

Parlando di un semplice hobby che occupa alcune delle nostre ore di lavoro, possiamo sicuramente dire che non è prudente e intelligente accettare troppi lavori insieme.

Il rischio è quello poi effettivamente di non riuscire a seguire come si dovrebbe gli innumerevoli lavori che il cliente ci commissiona, il risultato è presto detto, un cliente che si lamenta e noi in difficoltà.

Accettare dei lavori online vuol dire necessariamente dover fare i conti con il tempo, il tempo che abbiamo a disposizione è l'unica vera ricchezza, ci consente di gestire tutto al meglio.

Nella scrittura online un'altra cosa con la quale dovremo combattere è la volontà stessa del cliente, infatti molte volte ci capiterà di avere a che fare con committenti che vogliono molti post in poco tempo.

Certamente non è impossile produrre una serie di post in poco tempo, bisogna però tenere conto di una serie di fattori molto importanti, per prima cosa la quantità di parole che ci viene richiesta.

Il grado di originalità dei post stessi che il cliente vuole sono un altro problema con il quale fare i conti, non si può pensare di fare un semplice copia incolla di una serie di articoli presenti in rete.

Una cosa poi molto importante con la quale dobbiamo confrontarci è il grado di lucidità mentale che abbiamo, ci sono giorni in cui le parole escono a fatica, nel quale la capacità di analisi è meno attenta e precisa.

Tutti i fattori dei quali abbiamo parlato bisogna siano tenuti in considerazione, un buon articolista deve capire che ha dei limiti, non bisogna mai andare al di là di quelli che sappiamo essere i nostri.

Il rischio è di trovarci in grande difficoltà, buona serata e buona navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento