martedì 7 agosto 2012

Web creatività e Seo




Il web ragiona per regole molto standard, i motori di ricerca indicizzano per parole chiavi quelle che sono le ricerche che gli utenti fanno sulla rete, secondo una logica molto precisa.

Più i contenuti sono attuali e aggiornati, più il nostro spazio web scala posizioni nelle pagine di ricerca, questo consente al nostro sito e blog, di poter crescere.

Ma al di là di tutte le tecniche Seo che possiamo conoscere, le keywords restano il valore aggiunto a quello che in rete scriviamo, sono i segnali di fumo che mandiamo a Google.

Ma la troppa attenzione a quello che sono le tecniche di indicizzazione, può togliere creatività a quello che nei nostri post vogliamo esprimere? Una domanda che non ha una risposta a senso unico.

Il web mette a dura prova la creatività di ognuno di noi, perchè il problema non è solo quello di essere attenti alle logiche dei motori di ricerca, ma anche al modo nel quale scriviamo.

Essere originali e creativi e fare in modo tale che quello che scriviamo sia letto e sia comprensibile a tutte le persone, è la vera chiave di lettura della scrittura sul web.

Inutile essere originali, se poi il senso del discorso è oscuro e di difficile comprensione, dobbiamo sempre pensare che chi fa ricerche sul web, si aspetta di trovare cose semplici e scritte nella maniera adeguata.

Allo stesso modo, se ci venisse commissionato un lavoro di scrittura via web, dovremmo sempre tenere presente il target di riferimento del cliente e cosa vuole trasmettere.

Questo ancora una volta ci testimonia il fatto che la scrittura è per sua stessa natura complessa, è uno sforzo di traduzione di esigenze del cliente o del lettore, che dovremo fare da molti punti di vista.

Ricordiamocene sempre quando andremo a scrivere un post, buona serata e buona navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento