martedì 14 agosto 2012

Blogger rielaborare analizzando


Vi è mai capitato di leggere una notizia su carta stampata e sul web e di avere fatto una riflessione su come voi la avreste scritta? Capita molto spesso e questa è una delle caratteristiche della scrittura via web.

Il web writer  fa proprio questo, rielabora con pazienza e riflessione alcune volte in maniera più brillante e originale, alcune volte in maniera meno brillante, notizie lette.

Certamente è meglio che quest notizie riflettano una passione profonda nella persona che decide di scriverle, perchè più si è appassionati dell'argomento in questione, meglio il pezzo verrà scritto.

Tuttavia la passione non è il requisito unico alla professione del blogger, bisogna avere una grande capacità di rielaborare i contenuti magari letti su altre fonti.

Questa è una parte ancora più impegnativa, paradossalmente è più semplice riscrivere una notizia da capo, magari usando parole proprie, che doverla rielaborare.

Nel secondo caso, diventa molto più difficile, perchè dobbiamo prima leggere con attenzione la notizia, poi capire cosa questa vuole dire e infine doverla tradurre con nuove parole.

Questo molte volte viene richiesto nella scrittura via web, capiterà anche che al nostro referente la notizia come noi l'abbiamo scritta e concepita non piaccia, perchè c'è una punto di vista diverso.

Fare il blogger, vuol dire per prima cosa armarsi di una grande pazienza, il problema non è solo il Seo e la indicizzazione sui motori di ricerca, il problema è anche la valutazione che i navigatori fanno della notizia.

Mettersi nei panni degli altri, dovendo poi tradurre questo con parole proprie, non è propriamente una delle cose più semplici, occorrono tempo, riflessione e capacità di rielaborazione.

Chiedere poi che la notizia sia unica, originale e non copiata da altre fonti è uno degli imperativi di chi in rete cerca blogger per fare scrivere notizie, ma questo è sempre il frutto di una tecnica precisa.

Bisogna aprire la pagina di Google, andare alla ricerca di notizie e fonti, magari in lingua inglese sulle notizie di nostro interesse, e lasciare che poi la nostra mente e penna elettronica faccia il resto.

Scrivere molte volte vuole anche dire creare non solo una notizia originale, ma anche un progetto di comunicazione che tenga conto del pubblico che quella notizia andrà a leggere.

Il web è dei navigatori e noi siamo semplicemente un tramite per fare in modo tale che la testata giornalistica per la quale lavoriamo, sia sempre ben trafficata e visitata.


Nessun commento:

Posta un commento