venerdì 31 agosto 2012

Torene Tourism Regional Network





Internet ha certamente creato nuovi modi di creare e aggregare attorno a una idea, intelligenza, fantasia, idee creative e capacità imprenditoriale, ma dietro a tutto questo c'è una cosa importante da capire.

Perchè internet diventi una aggregazione di intelligenze legate da uno scopo comune, bisogna necessariamente abbandonare una logica che è quella tipica italiana del fare business.

Sul web non è molto intelligente muoversi un completa autonomia, utilizzando un approccio basato sulla semplice presenza di persone che svolgono in concorrenza una attività.

Creare network, creare gruppi che operano secondo logiche comuni e criteri di qualità è la tecnica più intelligente, e in questo senso chi ha capito questo, ha capito come usare il web.

Oggi parliamo di una idea innovativa legata al turismo, legata alla creazione di un network di intelligenze che valorizzano il loro singolo territorio alla ricerca di modi diversi di fare vacanza.

Il sito www.torene.eu  che è l'acronimo di Tourism Regional Network e si propone l'obiettivo ambizioso ma realizzabile di creare un network di idee e di persone che amano il proprio territorio e lo conoscono a fondo.

Quindi poter creare dei percorsi turistici legati da un Hub e riporto esattamente il materiale che mi è stato fornito:


L’HUB è costituito da un’area geografica o un territorio predefinito al quale vengono associati alcuni requisiti. Tali requisiti sono:
Presenza di attrattori omogenei e/o complementari;
Ambito territoriale nel quale possono prevedersi trasferimenti in un arco temporale di 3-4 ore (indicativamente);
Presenza di infrastrutture rilevanti;
Presenza di strutture aeroportuali, aeronavali, ecc.;
Riconoscibilità;
Brand;
Aziende operanti a livello nazionale ed internazionale

Tutto questo viene fatto utilizzando un comparto di leggi italiane e europee che puntano a un consolidamento del comparto territoriale turistico in generale.

Questa idea si sviluppa poi anche con la possibilità di poter svolgere la professione di coordinatore territoriale, quindi creare delle iniziative presenti sul territorio da proporre alle persone basandosi sulle proprie singole passioni.

In alternativa si può anche svolgere la professione di blogger, promuovendo la community Torene per far conoscere questo modo alternativo di fare turismo, una bella idea di innovazione, come la foto con cui incomincia il post, si tratta di rendere nuovamente attuale quello che un tempo era cosa comune.

Ricreare le basi per proporre un modo diverso di fare turismo, in un momento in cui è veramente importante creare innovazione e nuove opportunità. Vi lascio i riferimenti:

Nessun commento:

Posta un commento