mercoledì 29 agosto 2012

Il copywriter traduttore di brand aziendale



Una azienda per prima cosa ha la necessità di fare in modo che il proprio brand venga riconosciuto e sia visibile alle persone, in modo che al marchio si possa associare il prodotto.

Il copywriter è una professione che cerca di tradurre in maniera più adeguata il marchio aziendale e l'immagine stessa che questa vuole trasmettere al proprio target di riferimento.

Certamente fare un corso per copywriter è utile e in questo senso basta cercare in rete per avere una offerta veramente molto varia di questi corsi, ma più di tutto occorre passione.

Bisogna amare questo lavoro e cercare di svolgerlo al meglio, armandosi anche di una buona dose di pazienza, perchè non sempre come noi pensiamo di tradurre il brand, è il modo che il cliente vuole.

La maggiore difficoltà di un copywriter è proprio questa, cercare di capire quali sono le esigenze e le necessità di un cliente e come pensa sia giusto tradurre il proprio brand in comunicazione efficace.

Leggere molto, riflettere, e studiare sono le doti più importanti per una persona che decide di cimentarsi in una professione del genere e in questo senso riuscire a lavorare per più clienti è il segreto.

Questo perchè ognuno di questi ha una sua esigenza specifica di brand e dovremo essere ogni volta in grado tradurla in comunicazione vincente e soddisfacente anche per il cliente.

Una buona tecnica è quella di leggere molto e di svariati argomenti, legati all'arte, alla tecnologia e anche ad altri argomenti, in generale più si arricchisce il nostro vocabolario meglio è.

Arricchire il proprio vocabolario mentale e linguistico, consente di fatto a un buon copywriter, di poter elaborare una richiesta potendo spaziare in ambito comunicativo in maniera più efficace.

Certamente questo non è l'unico requisito che bisogna possedere, occorre una innata curiosità per tutto quello che nella comunicazione fa crescere la reputazione di un cliente.

In questi ultimi periodi poi questa professione è evoluta ulteriormente, affacciandosi anche al web, dove oltre a sapere scrivere, bisogna sicuramente avere una base di Seo, per i motori di ricerca.

Studio, costanza e passione sono le armi migliori che un buon copywriter ha, per il resto l'esperienza, il tempo e l'impegno affinano queste doti, buona giornata e buona navigazione a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento