venerdì 6 dicembre 2013

Blog:wordpress o blogger?



Per tutti gli amanti dei blog parliamo questa sera di una discussione che spesso ha riguardato e riguarda il mondo dei blog, il fatto che si possano utilizzare più piattaforme per condividere i contenuti.

Proprio per questo motivo dobbiamo per prima cosa parlare di due piattaforme specifiche che sono ancora oggi tra le più utilizzate, parliamo infatti di blogger o wordpress.

Cerchiamo ora di capire quali sono le differenze tra le due e che valutazione bisogna fare nel momento in cui si decide di utilizzare l'una o l'altra, per prima cosa bisogna dire che sono entrambe valide.

L'unica differenza tra la due è semplicemente legata al fatto che una è un pochino più tecnica e l'altra un pochino più semplice da utilizzare, infatti blogger permette di condividere contenuti in maniera più immediata.



Tecnicamente è molto semplice da utilizzare e per questo motivo consigliamo a tutte quelle persone che da questo punto di vista vogliono costruire un percorso relativo ai blog di iniziare a usarla.

I vantaggi sono un utilizzo maggiormente immediato e una fruibilità maggiore, gli svantaggi invece sono legati al fatto che rispetto a wordpress ha meno plugin o componenti aggiuntivi da inserire.

Wordpress è tecnicamente più fruibile e da questo punto di vista maggiormente tecnica, il vantaggio di blogger invece si costruisce sul fatto che piace a Google.

Molti potrebbero dire che questa è la diretta conseguenza del fatto che blogger è una piattaforma di proprietà di Google e come tale ovviamente piace al popolare motore di ricerca.

Questo costituisce un innegabile vantaggio per tutte quelle persone che in questi termini ragionano, infatti avere una piattaforma che indicizza meglio i contenuti rispetto ad un'altra è molto importante.

Certamente a tutte le persone che iniziano la loro esperienza sui blog è consigliabile blogger, più semplice nell'utilizzo e maggiormente intuitiva, wordpress è consigliabile in un secondo momento, quando si diventa più esperti.

 

Nessun commento:

Posta un commento