giovedì 25 aprile 2013

Torene.eu:itinerari sospesi tra arte, cultura e territorio







Molto spesso di parla di come la crisi eroda la naturale capacità dell'Italia di rappresentare una sorta di piccolo tesoro nel mondo, la creatività e la capacità di innovare è sempre a rischio.

Il pessimismo e lo sconforto sembrano avere preso il sopravvento sulla nostra naturale capacità di poter creare trasformazioni positive, eppure la rete e il web sembrano in questo senso dare un aiuto.

La creatività sembra essersi spostata nel web, alla ricerca di spazi nei quali la comunicazione trova nuove forme espressive e nuove forme di espressione, il web rappresenta in questo senso una vera e propria miniera d'oro.

Da alcuni anni assistiamo a fenomeni di innovazione straordinaria che rappresentato un modo diverso di fare comuncazione e di innovazione, in questo senso il turismo e il patrimonio culturale insieme rappresentano una vera opportunità.

Un pò di tempo fa abbiamo parlato di un progetto legato al web ma che affonda la sue radici nella sana e ricca tradizione del turismo italiano, il progetto si chiama torene, una sorta di network del turismo che coniuga tradizione, territorio e strumenti di diffusione legati al web.

La bella idea di questo spazio web è quello di organizzare delle vere e proprie iniziative legate al turismo che partano magari dalla tradizione culinaria e non solo coniugandola con la cultura.

Torene in questo senso è un progetto molto bello del quale ci andremo ad occupare ancora, sbirciando nel loro sito abbiamo visto una gran bella iniziativa che ha saputo mettere in evidenza una Verona dimenticata.

Verona, Emilio Salgari uno scrittore e la cucina tipica della zona, una serata che ha riscoperto i sapori veronesi in cucina, un confronto, un connubio e anche una commistione tra sapori, cultura e territorio che rendono il progetto di Torene molto valido e tutto da scoprire.

Un bel modo di fare innovazione e restituire al territorio italiano un modo diverso di fare turismo e di creare una comunicazione integrata con i nuovi strumenti del web.

Ancora una volta il turismo, il web e la comunicazione restituiscono alla creatività italiana e alla cultura un aspetto differente, un modo diverso di fare comunicazione e di creare eventi.

Consiglio a tutti una visita al sito torene per valutare queste iniziative.
http://www.toreneway.eu/services.html
https://www.facebook.com/ToreneWay

Nessun commento:

Posta un commento