sabato 20 aprile 2013

Come Si Scrive: scrittura professionale

Oggi non scrivo, lascio alla parola limpida e professionale di Irene Ferri una presentazione della sua professionalità: un esempio di creatività e innovazione tramite la parola.














Di scrittura c’è sempre bisogno. Il mondo di oggi è il mondo veloce della connessione continua, delle mail, dei messaggi di testo e delle immagini, della parola scritta e della socializzazione sulla piattaforma web. Su internet si conoscono persone, si stringono accordi, nascono rapporti di lavoro, si tengono meeting aziendali.  E’ innegabile che la parola e le forme di espressione squisitamente verbali abbiano il predominio e che molti ritengano quello del comunicatore un mestiere sempre più diffuso.

Ringrazio Alessandro che mi ha dato la possibilità di parlare del mio progetto “Come Si Scrive”. Innanzitutto, chi sono. Mi chiamo Irene Ferri e scrivo, come ho sempre detto, da moltissimi anni. La mia passione per la lettura si è trasformata in riproduzione imitativa e poi, con il tempo, è diventata sempre più riproduzione originale. Ho studiato molto e ho approfondito, grazie agli studi classici, una conoscenza profonda dell’analisi testuale, della grammatica e della sintassi di più lingue.
 Mi definisco uno “scrittore” nel senso pieno del termine. Scrittore, a mio parere, non è chi scrive un romanzo o un blog, ma chi sa utilizzare lo strumento della scrittura in ogni stile e in ogni registro, dal tecnico, al commerciale, al creativo, al formale. Chi davanti ad un argomento o ad un testo conosca  esattamente la forma con la quale l’argomento deve essere esplorato e comunicato. Chi padroneggia la lunghezza del periodo, la punteggiatura, le sfumature diverse che una parola può assumere, il tono che occorre assumere.
Il mio progetto nasce dalla mia attività di scrittore in senso pieno. Mi occupo spesso di brand reputation, quindi di creare l’affidabilità percepita di un professionista, un prodotto o un marchio. Ritengo che la creatività piena sia un affare senza limiti, a cui vengono sottoposte una disciplina rigorosa e un continuo affinamento. Non sei uno scrittore se non sai rivedere continuamente, studiare, esplorare nuovi linguaggi. In più, devi avere una naturale curiosità senza invadenza per le storie altrui, con l’obiettivo etico di raccontare un mondo bellissimo, variegato, ricco di volti diversi e di realtà umane possibili.
Fornisco consulenze su skype all’indirizzo irene.idieffe. Oppure scrivo per te e mi occupo di renderti credibile al tuo target. Se sono riuscita a incuriosirti, mi trovi sul mio sito http://www.comesiscrive.eu. Passa a trovarmi anche solo per due chiacchere o un caffè (virtuale).  Ti aspetto.
Irene
 

Nessun commento:

Posta un commento