mercoledì 27 aprile 2011

Il primo comandamento del truffatore web: ti sottraggo i dati

La capacità umana di creare situazioni nelle quali gli altri cadono facile preda, è uno di quei talenti solo nostri. La rete, e mi ripeterò dicendo questa cosa, come ho già affermato in altre occasioni, è lo specchio delle azioni umane.


Il talento e l'intelligenza creativa, possono essere doti che vengono messe a frutto per aiutare le persone, per creare occasioni di crescita in termini personali e umani, molte volte invece, sono occasione per creare truffe.


Il phishing, è un reato che è stato oggetto già in precedenza di un mio post, si tratta di una violazione ai danni del navigatore, un reato che non definisco odioso, ma vergognoso.






Proprio questa sera, nella mia casella di posta elettronica, è arrivato un messaggio da una fonte imprecisata, che parlava di controlli in corso inerenti alla propria carta di credito.


La prima cosa che mi ha insospettito è il logo utilizzato per rendere questa mail, proveniente da fonte certa, il marchio di una nota azienda di carte di credito, nel senso che io non ho alcuna carta di credito e non ho rapporti con questo marchio.


Il secondo elemento per identificare una truffa di tipo raffinato, è il fatto che al link segnalato nella mail, si viene effettivamente indirizzati a un sito che è il clone perfetto di quello ufficiale  dell'azienda in questione.


Non cito il marchio per evidenti motivi di privacy, il sito clone, sembra funzionare come quello della azienda autentica , in realtà i vari link, non sono funzionanti.


Risulta poi presente un'area nella quale, inserire la propria username e password e dare un invio.


Non cadete in questo tranello, questo consente al truffatore con dei software, di risalire ai dati della vostra carta di credito, perchè il phishing è proprio questo, la sottrazione di dati informatici relativi a conti correnti bancari.


Ricordatevi sempre che qualsiasi istituto di credito, se vi deve mandare comunicazioni, utilizza sempre il canale del contatto diretto, in ogni caso, se avete dubbi, contattate la filiale più vicina a voi del vostro istituto di credito. 


Vi lascio un link contenente informazioni sul reato di phishing http://it.wikipedia.org/wiki/Phishing

Buona navigazione a tutti
   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli