sabato 30 aprile 2011

Il mondo phishing: più lo clicchi più ti premia

Su internet, da un pò di tempo a questa parte, gira un nuovo concorso a premi, arriva un messaggio sulla tua casella di posta elettronica che ti invita a fare un click per ritirare un premio in denaro.


La cosa è veramente allettante, non ho fatto nulla per avere questo premio, non ho mai neanche partecipato a concorsi a premi o altre cose, eppure mi viene comunicato di avere vinto dei soldi.


Allora preso dalla euforia, clicco sul collegamento oggetto della mail, e mi trovo in un sito che assomiglia a quello delle poste , sembra in tutto e per tutto indentico.








Posso vedere il tipico logo, posso notare che ci sono i vari contatti dove andare a chiedere informazioni, c'è il numero verde, vari indirizzi di posta elettronica, anche l'area dove posso spedire i pacchi.


Qualcosa però non quadra, nel senso che se provo ad andare sui collegamenti, questi non funzionano, una scritta in inglese mi avverte che il sito non è più funzionante o il collegamento è inesistente.


Dovrebbe essere il primo campanello d'allarme, nella mia mente qualcosa comincia a non tornare, nel senso che possibile che neanche uno dei collegamenti inerenti al sito non sia funzionante?


Ancora una volta, sono preda della solita truffa che gira su internet, ancora una volta, il medesimo indirizzo dal quale era arrivata la truffa della carta di credito, riprova con la truffa delle poste.


Il vero problema non è andare sul sito, il vero problema è se qualcuno di noi, in maniera del tutto ingenua clicca inserendo i dati relativi a username e password della propria carta di credito, nell'apposito spazio in cui viene richiesto di farlo.


Il gioco è fatto, una volta fatto questo passo molto imprudente, aspettatevi di ritrovarvi il vostro conto, o la vostra carta di credito, utilizzata in maniera fraudolenta per effettuare operazioni d voi mai autorizzate.


Prestate sempre la massima attenzione a quello che gira in rete, eventualmente, e mi ripeterò, fate sempre un controllo, nel caso abbiate un conto con le poste, facendo una verifica alla filiale più vicina.


Buona navigazione a tutti.    

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli