domenica 14 giugno 2015

Scrittura e mentalità italiana


scrittura creativa

Per tutti quelli che pensano che aprire un blog o un sito e farlo tecnicamente realizzare da una persona esperta basti a creare traffico, dico subito che non è l'approccio corretto.

La scrittura creativa è una delle parti di un sito molto importante, non va mai sottovalutata, il problema non è tanto legato alla consapevolezza che hanno gli addetti al settore, il problema è il cliente.

Vi sarà capitato di avere clienti che vi chiedono di realizzare un sito da un punto di vista tecnico, vi chiedono alcune specifiche che deve avere ma non vi dicono nulla sui contenuti.


Uno dei problemi più comuni,  il cliente è concentrato sull'aspetto pratico del sito, su come una determinata finestra si deve aprire e magari su relativo logo aziendale, se parliamo invece di contenuti o scrittura creativa allora le cose cambiano.

Il contenuto ancora oggi è uno dei quegli aspetti sottovalutati, per i quali un cliente non ha grande sensibilità, il motivo è legato alla valutazione del sito stesso, se parliamo di una ferramenta che vende viti e brugole, quale potrà essere il valore aggiunto delle parole?

Ragionamento apparentemente corretto, di fondo però c'è un errore del quale il cliente non tiene conto, i contenuti di qualità, parole che portano la persona a risolvere un problema sono la chiave per il successo di un sito.

Fare seo, rivolgersi a un esperto per aumentare il traffico se poi il sito stesso non porta un valore aggiunto è un errore che viene fatto spesso. 

Costruiamo un sito che parla di viti e chodi? Un valore aggiunto potrebbe essere quello legato a un blog interno che spiega come usarle e in che modo risolvere un determinato problema.

Mentre in America il valore del contenuto è capito e percepito, in Italia ancora stenta a decollare, le cose sono però destinate a cambiare, l'uso dei social, l'interazione con strumenti di diffusione, crea l'esigenza di avere contenuto di qualità, per differenziare il proprio sito dalla massa.



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