martedì 27 agosto 2013

Creare un blog: studio delle nicchie



 Spesso per chi decide di creare un blog che parla di un argomento specifico ci si interroga su cosa bisogna fare prima di aprirlo, una cosa molto importante è lo studio della nicchia.

Per nicchia intendiamo lo studio di quello che è il settore di appartenenza di quello specifico interesse o passione che vogliamo sviluppare, ad esempio se siamo appassionati di benessere dovremo studiare questa nicchia.

Studiare la nicchia vuol dire andare su Google digitare la parola chiave specifica benessere e vedere quanti risultati il motore di ricerca ci restiruisce, questo aiuta a capire come muoversi.


Avere una idea precisa del settore nel quale vogliamo operare è molto importante, per prima cosa bisogna capire quanta concorrenza in questo specifico settore è presente.

La prima cosa che dovete vedere è quanti risultati di ricerca vi restituisce Google in quei pochi secondi che gli servono per capire quante pagine appartengono al settore di pertinenza.

Da questo punto di vista è molto importante vedere i risultati riportati, perchè se quello che ci vieve restiuto è la presenza di 200.000 siti che operano nella stessa nicchia va fatta una riflessione.

La riflessione non è solo sulla nicchia ma anche sulla parola chiave che rappresenta, molte volte piuttosto che pensare a una parola chiave generica come benessere, è consigliabile settorializzare la ricerca a una parola chiave più specifica.

Il motivo è presto detto, anche se le ricerche calano, in proporzione cala anche la concorrenza, in questo modo è possibile avviare una attività sapendo già che quello specifico settore restituisce dei risultati mimori a livello di concorrenza.

Nessuno dice che non sia possibile avere successo in una nicchia ampia come quella della parola chiave benessere, certamente maggiore è la concorrenza, minori saranno le possibilità relative alla nostra riuscita.

Nessun commento:

Posta un commento