mercoledì 3 luglio 2013

La creatività: azione che mette in moto il mercato







Spesso si riconcorrono ascoltando i vari telegiornali le notizie che parlano di crisi e di chiusure di aziende, certamente da una parte c'è una realtà nella quale i segnali che arrivano non sono incoraggianti.

Mercati fino all'altro giorno ritenuti come sicuri e inattaccabili, vengono improvvisamente messi alla prova di concorrenti esterni al nostro sistema, pronti a investire in costi maggiormente contenuti.

Dietro a tutto questo ancora prima di parlare di crisi di modelli produttivi, c'è una crisi che potremmo definire di creatività nella quale mancano intuizioni che sappiano guardare al di là della crisi stessa.

In questo senso la creatività diventa un vero e proprio salvagente di tipo sociale nel quale di fatto si possono riporre una serie di speranze, parliamo ovviamente di creatività in senso specifico.

In questo senso parliamo di una dote che non tutti hanno, quella di trovare una soluzione nuova a un problema che viene affrontato sempre dallo stesso punto di vista, per utilizzare un esempio citeremo il film Apollo 13.

In quel film ad un certo punto l'equipaggio della nave si trova di fronte ad un bivio, una serie di problematiche tecniche richiedono da terra che vengano fatte delle operazioni specifiche.

Gli ingegneri da terra devono trovare il modo di produrre un oggetto che partendo da una forma quadrata,  diventi poi rotondo, perchè deve essere collocato appunto in uno spazio circolare.

Questo oggetto serve e creare il ricircolo dell'aria, altrimenti l'anidride carbonica all'interno del modulo rischia di uccidere gli astronauti, gli ingegneri riescono nell'impresa dando esempio di creatività.

Allo stesso modo tutti giorni, nella vita di tutte le persone, in modo particolare quelle che fanno impresa, la creatività è quella dote che consente di trovare una soluzione originale e creativa a un problema specifico.

La soluzione alla crisi è solo questa, non esistono alternative, non basteranno decreti per lo sviluppo, promesse di abbassamenti di tasse supponendo che veramente accada, solo la creatività ci consentirà di uscire dallo stallo.

Come sempre tutte quelle imprese e tutti quegli imprenditori che saranno in grado di trovare soluzioni originali e nuove per salvare il loro business, sopravviveranno alla crisi.

Tutti gli altri, quelli che semplicemente hanno sfruttato l'onda di un mercato, un momento propizio, che non investono però in creatività e innovazione, sono destinati ad avere grandi problemi.
 

Nessun commento:

Posta un commento