venerdì 8 giugno 2012

Scrivere sul web, possibile ma non facile

La scrittura prima di ogni cosa è una passione, nasce dalla voglia di comunicare qualcosa altri altri e di condividere un proprio sapere e una propria conoscenza con altri navigatori.


Da questa consapevolezza, nasce la voglia di costruire un percorso di informazione sulla rete che può essere il frutto di una passione e anche il desiderio di far diventare questo un lavoro.



Ma se si cerca sul web di far fruttare il proprio talento nella scrittura in termini di lavoro allora le cose cambiano, ci troviamo di fronte a una selva di offerte più o meno serie.

Da questo punto in poi, entra in gioco la nostra capacità di analizzare ogni singolo annuncio di lavoro nella maniera più adeguata senza mai fermarsi alle apparenze, ma cercando di trarre il meglio.

Il blogger, è un mestiere che in questi anni si sta affermando, molte sono le testate che nate da poco o presenti sul web da un pò di tempo, cercano figure che prestino la propria penna elettronica per scrivere.

Questo perchè la scrittura del web fatta bene e di qualità vuol necessariamente dire che l'indicizzazione nei motori di ricerca ne sarà agevolata, vuole anche dire assoldare un esercito di blogger per produrre sapere.

Questo è il compito di una persona che decide di confrontarsi con il mondo della scrittura sul web, e quando questa diventa una cosa seria dove magari c'è in ballo una retribuzione giornaliera, le cose cambiano.

Le testate ovviamente chiedono una produzione giornaliera minima, una certa qualità, una capacità di analizzare la notizia e fare in modo che se anche scritta sulla falsariga di una presente sul web, sia originale.

Per poter essere originale, deve essere per forza di cose il frutto di una rielaborazione personale che parta dalla notizia e metta al centro questa, capacità di analisi e costanza, sono le caratteristiche per un buon blogger.

Non ci saranno compensi astronomici, la scrittura per quanto sia percepita come utile, non è mai una cosa così valorizzata, sarai pagato poco e dovrai scrivere molto e forse con il tempo potrà diventare la tua professione.

Ma non pensare mai che sia facile, perchè la strada per la scrittura è lenta, complicata e tante volte faticosa, dovrai essere costante, non mollare mai, e essere sicuro che sia una vera passione, altrimenti con il tempo, sarà molto facile che tu rinunci.

Non ci sono strade facili sul web, ma solo ed esclusivamente percorsi di crescita frutto della tua fatica personale, buona serata e buona navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento