domenica 2 febbraio 2014

Seo e parole chiave:equilibrio!



 Seo e parole chiave:equilibrio!


Un problema piuttosto diffuso per tutti quelli che sono alle prime armi sul web ma che si presenta anche dopo è quello del traffico, allora si fanno delle ricerche e si scopre che bisogna prestare attenzione alle parole chiave.

In pratica Google con il suo algoritmo associa lo spazio web che abbiamo e quello di cui ci occupiamo a delle parole specifiche, se apriamo un blog di pesca parleremo di pesca o come pescare.

La parole chiave potrebbe essere più generica tipo pesca, tuttavia bisogna anche vedere quanta concorrenza quella specifica parola chiave ha, molte volte piazzarsi per parole chiave generiche non è la tecnica corretta.


Dovremmo fare un passo indietro e come un qualsiasi navigatore iniziare a ragionare per parole chiave specifiche, in pratica se facciamo una ricerca sulla pesca cosa cerchiamo?

Cerchiamo pesca generica oppure raffiniamo la nostra ricerca magari inserendo una parola più specifica tipo tecniche di pesca? Le cose cambiano, magari la seconda parola è ricercata ma con meno concorrenza.

Conviene per fare queste cose, utilizzare il selettore di parole chiave di Google Adwords, uno strumento professionale che si solito viene utilizzato per studiare le campagne Adwords e la relativa concorrenza.

Per il resto non esistono strategie più o meno astute per avere traffico in poco tempo, diciamo che il traffico oggi è diventato ancora più complesso rispetto ad una volta.

Nello stesso tempo l'algoritmo del motore di ricerca diventa più raffinato e scopre con il tempo i furbetti del quartierino che magari vogliono utilizzare delle tecniche non proprio corrette.

Una volta iniziato il proprio lavoro di scrittura sul blog, bisogna armarsi di pazienza, ricordiamoci poi sempre che esistono nicchie più proficue sulle quali gli utenti si concentrano di più e nicchie più ostiche.

In ogni caso utilizzare le parole chiave nel post è importante ma non conviene esagerare, tanto per Google esistono dei tempi tecnici per indicizzare un blog, la cosa importante è non dimenticare mai la qualità.
 

Nessun commento:

Posta un commento