domenica 16 giugno 2013

I Social bookmarking: estensione del nostro post






La domanda che mi sono posto spesso in qualità di blogger del sito italiana creatività è se la qualità di un articolo basti a far conoscere il proprio blog, in realtà le cose stanno in maniera diversa.

Certamente scrivere bene, tenendo un qualità elevata è molto importante, scrivere cercando di mantenere una costanza nel tempo e facendo in modo tale che arrivino informazioni utili è il primo passo.

Una volta che si è individuata la nicchia corretta e si è deciso si quale argomento scrivere bisogna sicuramente puntare sulla qualità, tuttavia nel caso di un blog nuovo può non bastare.

Il problema non è solo legato alla qualità delle informazioni che diamo nei nostri post, il problema è anche legato alla diffusione virale di questi contenuti tramite il web.

Infatti un blog nato da poco per quanto sia di qualità e fatto bene, non ha certamente sui motori di ricerca la rilevanza che vorremo e neanche l'autorevolezza che desideriamo.

Il motivo è presto detto, un blog appena nato richiede tempo, pazienza e costanza per crescere, un modo per aiutare la diffusione dei nostri articoli anche solo come link è la strategia dei social bookmarking.

Cercando la definizione di questi tratta da Wikipedia, vediamo che i social bookmarking sono dei servizi web dove letterlamente vengono resi disponibili degli elenchi di segnalibri (bookmark).

Nel corso del tempo i siti di social bookmarking sono andati crescendo sia per quanto riguarda il numero che per quanto riguarda la loro popolarità, infatti regolandosi tramite appositi tag o etichette, cercano di organizzare il materiale presente in rete.

Una sorta di alberatura delle fonti che può aiutare a organizzare i contenuti in maniera più precisa, un modo anche molto utile per diffondere i link dei nostri articoli.

Un blog appena nato ha bisogno anche di questo, l'utilizzo dei social bookmarking per diffondere contenuti di qualità può sicuramente aiutare a migliorare la visibilità del nostro blog, ne ricordiamo alcuni: Digg, Delicious, Reddit e Ok Notizie.

La procedura è la seguente: creare un account su questi spazi web e ogni volta che si pubblica diffondere i link dei post, un metodo che richiede pazienza ma molto utile.

Nessun commento:

Posta un commento