domenica 22 luglio 2012

E-commerce a costo zero, Atlasitaly



Riporto il contenuto della mail a me pervenuta, molto interessante, un bel progetto di business online e un bel progetto di creatività sulla rete, da valutare con attenzione.




Distinti saluti
blogger admin del sito
www.italiana-creatività.com
mail: italianacreativita@libero.it










La atlas è una web agency nata nel gennaio 2009 con una mission molto ambiziosa: sconfiggere i pregiudizi sull'acquisto online da parte degli italiani e proporre delle soluzioni di web communication a prezzi abbordabili anche da piccole aziende.
Per fare questo abbiamo lanciato (primi in italia) il sito e-commerce a provvigione. Il partner/cliente non investe nulla, deve solo attrezzarsi un minimo per spedire il venduto, e su quello che incassa paga una provvigione simile a quella che percepisce un tradizionale agente di commercio.
Con questa formula abbiamo avvicinato alla vendita online delle aziende che non avevano mai creduto o avevano smesso di credere al web come fonte di guadagno. Avevano smesso di crederci perchè avevano avuto esperienze negative con qualche furbone che gli aveva scucito qualche soldo ( spesso anche cifre importanti) realizzato un sito ( spesso inutile) e poi era sparito all'orizzonte, lasciandolo con un pugno di mosche.
Ma non è finita lì, il passo successivo è stata l'ideazione del sito e-commerce, sempre a provvigione, riservato ai rivenditori.
Abbiamo notato, lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, che c'era un passaggio commerciale/distributivo per quelle aziende che producono e/o commercializzano beni di largo consumo, che spesso rappresentava un serio ostacolo alla espansione del business e dei relativi ricavi: il grossista. 
In alcuni settori il grossista fa addirittura il prezzo!
Ci siamo detti : potremmo bypassare i grossisti utilizzando il web
Questo permetterebbe:
- ai produttori di vendere direttamente al dettagliante svincolandosi cosi dal potere dei grossisti e incrementare il proprio margine di guadagno
- ai dettaglianti di risparmiare rispetto all'acquisto dal grossista e avere un rapporto diretto e agile con il produttore.
Detto fatto, abbiamo realizzato un sito riservato ai rivenditori ( con abilitazione al listino dietro verifica dei dati aziendali) per un nostro cliente che già vendeva online ai privati. I risultati sono stati confortanti e ci hanno convinto del tutto della bontà dell'idea.
Abbiamo incominciato a proporla tre mesi fa e da allora abbiamo già acquisito una ventina di clienti/partners nei più svariati settori: farmaceutica e parafarmaceutica, bigiotteria, accessori per computer, orologi, gioelli, scarpe, ceramiche artistiche, lampadari, agroalimentari di nicchia ecc.
Non siamo ancora riusciti a sconfiggere la diffidenza degli italiani per l'acquisto online, ma abbiamo fatto passi importanti per sconfiggere almeno quella delle piccole aziende. Il che è funzionale al primo obiettivo: se migliora la qualità del rapporto delle aziende con il web, migliora anche la qualità, la sicurezza e l'affidabilità dei siti, in quanto saranno realizzati da professionisti.















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