Abbiamo affrontato il tema dei motori di ricerca per quelle che sono le loro funzionalità, abbiamo capito alcune cose di loro, come gli spider di ognuno cercano contenuti da indicizzare.
Siamo arrivati anche a comprendere l'importanza di un motore di ricerca per la indicizzazione dei contenuti delle nostre pagine, un motore di ricerca può essere allo stesso tempo il nostro miglior amico e nemico.
Amico perchè nel momento in cui puntiamo sulla qualità e cerchiamo di di dare agli gli utenti della rete un progetto di qualità, il motore di ricerca in questo senso sicuramente ci premia.
Diventa sicuramente il nostro peggiore nemico nel momento in cui invece, utilizziamo la logica del copia-incolla, quando magari creiamo progetti che sono semplice fotocopie di cose già esistenti.
In questo senso il motore di ricerca fa sicuramente il suo lavoro di indicizzazione dei contenuti, ma certamente tende a penalizzare quello che viene prodotto e scritto come diretta conseguenza di un plagio.
Ma questa parliamo di un motore di ricerca che nasce sempre come idea e progetto da un gruppo di studenti, ma con il tempo diventa un progetto molto più articolato e complesso.
Il progetto Yahoo nasce nel 1994 per iniziativa di due studenti e nasce dietro l'esigenza per loro di tenere traccia di quelli che su Internet erano i loro interessi, una sorta di database.
Ma il progetto con il tempo diventa una cosa più articolata, da database statico, diventa eccessivamente caotico e confuso per la quantità di dati presenti, e allora i suo creatori lo dividono in categorie.
Il progetto cresce e prende la forma di un qualcosa di molto più complesso e articolato e tra il 1994 e il 1995, diventa un punto di riferimento per la comunità di studenti della università.
Dato il numero altissimo di accessi e la quantità di persone che vi accedono, i due studenti partono alla ricerca di un finanziatore e nel 1995, nasce a tutti gli effetti una azienda che diventa estremamente vasta e articolata.
Il progetto Yahoo non è meno importante di Google, e per ogni blogger o per ogni persona che cerca visibilità sul web, anche questo motore di ricerca è una risorsa estremamente importante.
Il motore di ricerca è il database dei nostri contenuti, e su più motori di ricerca sono i nostri contenuti, maggiore sarà la nostra visibilità e la possibilità che questi contenuti divengano maggiormente visibili.
Buona serata e buona navigazione a tutti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Yahoo
domenica 24 luglio 2011
Yahoo, un motore di ricerca e non solo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio Articoli
-
▼
2011
(302)
-
▼
lug
(27)
- MetaCrawler, il primo metamotore
- Il metamotore di ricerca
- Bing il motore di ricerca di Microsoft
- Ixquick, il motore di ricerca garante della privacy
- L'innovazione di Spenki, motore di ricerca italiano
- L'importanza dei commenti nel blog
- Yahoo, un motore di ricerca e non solo
- L'algoritmo del motore di ricerca
- Il blog è legato indissolubilmente al motore di ri...
- Googleboot, lo spider di Google
- LinkBomb, l'aggregatore di blog sulla rete
- Lo spider, lo sniffatore di contenuti della rete
- Il blog mette in comunicazione con il mondo
- Email marketing e spam
- L'utilizzo dell'email a fini di marketing
- Costruzione di un sito web di e-commerce
- Aumentare la propria visibilità, la directory arch...
- Il blog italiana creativita e le risorse utili
- TiempoGroup etica e indagini online
- Sitebook e Tiempogroup in partnership, idee che cr...
- privacy internet, Tiempogroup.tk verifica
- Tiempogroup.tk Charlie Angels del web
- Truffe online, l'occhio attento di TiempoGroup
- La reputazione online e il potere della parola
- L'ecommerce, l'individuazione della nicchia
- L'ecommerce è guadagno ma preparato
- Jumpdigital sintetizza il suo messaggio in una riv...
-
▼
lug
(27)
Nessun commento:
Posta un commento