Il nostro spazio web è legato in maniera molto stretta ai motori di ricerca, così come da una parte se non abbiamo traffico sul nostro blog non possiamo ottenere risultati, allo stesso modo siamo legati al motore di ricerca.
Il motore di ricerca come definizione tecnica, è un analizzatore di dati, una sorta di database dinamico che riesce ad analizzare una quantità di dati impressionanti e anche a indicizzare conteuti.
La vita del nostro spazio web è legato in maniera molto stretta alla attività di un motore di ricerca, da una parte abbiamo il traffico e dall'altra il motore di ricerca, sono volti diversi di una stessa medaglia.
Le attività del motore di ricerca sono molto importanti ai fini del nostro spazio web, nella misura in cui non solo contengono moltissimi dati, ma dall'altra tendono a indicizzare contenuti.
Se la nostra attività è legata a un blog a un diffusore di informazioni, a uno spazio nel quale tendiamo a scrivere delle cose che siano di utilità alle ricerche che gli utenti fanno in rete, il motore di ricerca è il nostro alleato.
Maggiormente sono indicizzati per parole chiave i nostri contenuti, maggiormente per l'utente che ricerca una serie di informazioni legate al mondo della rete, è facile che atterri sulle pagine del nostro spazio.
Google ad esempio ultimamente ha cambiato radicalmente politica, cercando di dare maggiore risalto ai contenuti di qualità, in poche parole penalizzando tutti quegli spazi web, che diffondono contenuto scadente.
Molte persone credono che basti scrivere una serie di cose anche banali per acquisire una certa popolartià nel web, questo è uno dei più grossi errori che si possa commettere-
Come sempre poi, il motore di ricerca può essere gestito a tutti gli effetti da una azienda che lo rende uno strumento di guadagno, legato a un discorso di tipo economico vedi Google, oppure un progetto libero.
Come sempre la rete ha spazi di guadagno e spazi indipendenti nei quali magari delle persone si mettono insieme per realizzare un progetto alternativo alla logica di guadagno.
Approfondiremo in un ciclo di post quali sono i motori di ricerca più popolari, come evolvono e quali sono i progetti liberi che la rete propone, buona serata e buona navigazione a tutti.
venerdì 22 luglio 2011
Il blog è legato indissolubilmente al motore di ricerca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio Articoli
-
▼
2011
(302)
-
▼
lug
(27)
- MetaCrawler, il primo metamotore
- Il metamotore di ricerca
- Bing il motore di ricerca di Microsoft
- Ixquick, il motore di ricerca garante della privacy
- L'innovazione di Spenki, motore di ricerca italiano
- L'importanza dei commenti nel blog
- Yahoo, un motore di ricerca e non solo
- L'algoritmo del motore di ricerca
- Il blog è legato indissolubilmente al motore di ri...
- Googleboot, lo spider di Google
- LinkBomb, l'aggregatore di blog sulla rete
- Lo spider, lo sniffatore di contenuti della rete
- Il blog mette in comunicazione con il mondo
- Email marketing e spam
- L'utilizzo dell'email a fini di marketing
- Costruzione di un sito web di e-commerce
- Aumentare la propria visibilità, la directory arch...
- Il blog italiana creativita e le risorse utili
- TiempoGroup etica e indagini online
- Sitebook e Tiempogroup in partnership, idee che cr...
- privacy internet, Tiempogroup.tk verifica
- Tiempogroup.tk Charlie Angels del web
- Truffe online, l'occhio attento di TiempoGroup
- La reputazione online e il potere della parola
- L'ecommerce, l'individuazione della nicchia
- L'ecommerce è guadagno ma preparato
- Jumpdigital sintetizza il suo messaggio in una riv...
-
▼
lug
(27)
Nessun commento:
Posta un commento