sabato 30 luglio 2011

Il metamotore di ricerca

Nei giorni scorsi abbiamo approfondito la funzione del motore di ricerca, le sue peculiarità e come di fatto indicizza le informazioni in rete, dando visibilità o meno alle notizie in base ai suoi algoritmi.

L'algoritmo di ricerca di un motore, viene tendenzialmente nelle sue logiche spesso mutato, questo in virtù del fatto che ci sono specialisti di Seo, che passano la loro vita a decifrarne le logiche.

La decifrazione della logica del motore di ricerca, consentirebbe di poter manipolare i meccanismi che sono alla base della indicizzazione delle ricerche e del modo nel quale le informazioni vengono reperite.



Per evitare questi rischi e per evitare che ci siano delle persone che riescano a decifrare queste logiche e piegarle ai loro scopi, l'algoritmo di proprietà di un motore di ricerca tramite un'equipe apposita, viene spesso mutato.

Questo ovviamente fa in modo tale che l'algoritmo di proprietà rimanga un segreto circoscritto allo staff tecnico che segue il progetto legato al motore di ricerca e sia solo da loro modificabile.

Questa sera parliamo di un tipo di motore di ricerca di natura differente, viene definito metamotore, perchè a differenza del motore di ricerca tradizionale, ha delle caratteristiche differenti.


Il motore di ricerca tradizionale, indicizza le notizie come abbiamo detto in precedenza in base ai propri algoritmi, bisogna anche dire però che per logiche di tipo commerciale tende ad attingere dal proprio database.


Un motore di ricerca di tipo tradizionale, oltre ad indicizzare le notizie, deve possedere un proprio database interno che tenda ad organizzare la quantità di materiale secondo dei propri criteri.


Il metamotore a differenza del tradizionale motore di ricerca, nel momento in cui si fa una interrogazione, effettua una ricerca in più motori di ricerca, adottando come criterio, l'eliminazione delle ripetizioni.


Il vantaggio è quello di poter avere una ricerca allargata, un ventaglio di maggiori possibilità legato alla nostra ricerca,  il fattore non positivo è il fatto che mancano al loro interno di uno strumento avanzato per la ricerca.

I principali metamotori sono

  • MetaCrawler,
  • BigSearcher
  • Ixquick
  • Vivìsimo
 Ne parleremo diffusamente nei prossimi post, buona serata e buona navigazione a tutti
http://it.wikipedia.org/wiki/Metamotore
 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli