Nel linguaggio informatico, una directory è una risorsa che organizza in maniera sistematica file di varia natura, dandogli un ordine logico e una struttura precisa, una sorta di agenda di appunti.
Tra i significati presenti nel web e nella sua accezione inglese, la directory signidica anche elenco del telefono, una guida ordinata in maniera alfabetica dove possiamo trovare una serie di informazioni.
Direi che la definizione migliore che possiamo dare è quella di essere una enciclopedia delle informazioni informatiche, dove i file trovano una loro collocazione coerente e precisa con quella che è la struttura del proprio computer.
Legata al web, la directory potremmo definirlo come uno strumento di visibilità ulteriore di quello che è il nostro spazio web, il nostro sito, o il nostro blog presente nel mondo del web.
Abbiamo detto spesso che il web, manca di una organizzazione precisa delle informazioni legate al mondo della rete, il web è composto da non so quanti siti che molte volte sono come isole sparse nella rete.
Solo in questi ultimi anni, ci si è finalmente accorti di come manchi di fondo il fattore network, quell'elemento di aggregazione di tante risorse che popolano la rete, che le renda tutte maggiormente visibili.
Perchè se la costruzione di un proprio spazio web è la prima caratteristica di visibilità nel mondo della rete, il fattore visibilità, quel bisogno di emergere dalla massa indistinta degli altri siti, è un fattore anche maggiormente importante.
Lo abbiamo detto spesso, ma non mi stanco mai di ripeterlo, costruire in rete la propria popolarità, se di questo si vuole vivere, è un fattore molto più importante rispetto alla grafica curata di un sito.
Tuttavia la popolarità, portare traffico alla propria attività è un processo lungo e complesso, ci sono tante fasi da curare, tanti dettagli da seguire, e in ogni caso non è detto che il risultato sia dei migliori.
Questa sera voglio parlarvi di una risorsa reperita sul web che trovo molto utile, utile a incrementare il traffico verso il proprio spazio web, la definirei una web directory, uno spazio nel quale inserire il proprio sito.
Si tratta di un progetto molto interessante, nato da poco, giovane ma ritengo con delle possibilità concrete di sviluppo, la risorsa si chiama http://www.archiplan.it/index.html, e si tratta di uno spazio creato ad hoc per la promozione del nostro spazio web.
L'iscrizione è completamente gratuita, l'interfaccia grafica semplice e intuitiva, la cosa interessante è che viene assegnato uno spazio web con una icona raffigurante il proprio spazio web, viene assegnata tramite un software una parola chiave e una vetrina nel quale il proprio spazio web ha maggiore visibilità.
Una risorsa interessante e da valutare, vi lascio il link e come sempre vi auguro buona serata e buona navigazione.
Nessun commento:
Posta un commento