Ci siamo fino a questo momento concentrati su progetti di motori di ricerca americani perchè il motore di ricerca nasce, cresce e si sviluppa principalmente negli Stati Uniti.
Mi sono però chiesto se questo tipo di progetto, se uno sviluppo del genere avesse trovato terreno fertile anche in Italia, per capire se in quanto ad innovazione , ci fossero dei presupposti.
Come sempre in Italia, arriviamo dopo, percependo l'importanza di un cambiamento solo successivamente, ma questo non toglie assolutamente alcune merito a progetti italiani in corso.
Anche in Italia qualcuno ha capito l'importanza di sviluppare un progetto autonomo di indicizzazione delle pagine e anche di offerta di servizi di altro genere alle aziende.
Questa sera, voglio portare alla vostra attenzione un progetto nato, sviluppato e costruito in Italia su basi completamente nuove, che unisce la competenza di una figura informatica al gusto per la sperimentazione.
Il progetto anche in questo caso nasce dalla iniziativa di uno studente italiano di nome Andrea Buccitti, che ha deciso sfruttando il proprio talento, di sviluppare un progetto di indicizzazione tutto italiano.
Il proprio progetto di indicizzazione viene sviluppato con un metodo legato a funzioni matematiche estremamente efficace, e con la sua nascita, nasce il primo motore di ricerca completamente italiano.
Si chiama Spenki e rappresenta sicuramente un pezzo di storia italiana legata alla innovazione che non possiamo certamente sottovalutare, leggendo il profilo aziendale, vengono fornite alcune delucidazioni.
Un cosa che ritengo molto importante, è il fatto che questo motore di ricerca, utilizza un sistema di macchine legate al sistema operativo Linux, un software open source la cui diffusione sta aumentando.
Questo ritengo sia veramente un segno distintivo di innovazione, nella misura in cui Linux è un sistema operativo molto stabile, e questa sua stabilità garantisce maggiore sicurezza e maggiore affidabilità.
Il progetto Spenky, è in fase di continua evoluzione, nella misura in cui si tratta di un motore di ricerca relativamente giovane, questo permette sicuramente di poterlo implementare e migliorare in ogni momento.
Potete visionare questo motore di ricerca con interfaccia grafica molto semplice al seguente link: http://www.spenki.it/.
Innovazione italiana e sguardo verso il futuro, dietro ovviamente abbiamo una azienda molto italiana che si chiama Spenki™.
Ancora una volta sono contento di dirvi che anche noi italiani sappiamo innovare al pari degli altri e consiglio a tutti di seguire con attenzione lo sviluppo di questo progetto italiano.
Buona serata e buona navigazione a tutti.
http://www.spenki.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio Articoli
-
▼
2011
(302)
-
▼
lug
(27)
- MetaCrawler, il primo metamotore
- Il metamotore di ricerca
- Bing il motore di ricerca di Microsoft
- Ixquick, il motore di ricerca garante della privacy
- L'innovazione di Spenki, motore di ricerca italiano
- L'importanza dei commenti nel blog
- Yahoo, un motore di ricerca e non solo
- L'algoritmo del motore di ricerca
- Il blog è legato indissolubilmente al motore di ri...
- Googleboot, lo spider di Google
- LinkBomb, l'aggregatore di blog sulla rete
- Lo spider, lo sniffatore di contenuti della rete
- Il blog mette in comunicazione con il mondo
- Email marketing e spam
- L'utilizzo dell'email a fini di marketing
- Costruzione di un sito web di e-commerce
- Aumentare la propria visibilità, la directory arch...
- Il blog italiana creativita e le risorse utili
- TiempoGroup etica e indagini online
- Sitebook e Tiempogroup in partnership, idee che cr...
- privacy internet, Tiempogroup.tk verifica
- Tiempogroup.tk Charlie Angels del web
- Truffe online, l'occhio attento di TiempoGroup
- La reputazione online e il potere della parola
- L'ecommerce, l'individuazione della nicchia
- L'ecommerce è guadagno ma preparato
- Jumpdigital sintetizza il suo messaggio in una riv...
-
▼
lug
(27)
Nessun commento:
Posta un commento