lunedì 4 luglio 2011

L'ecommerce, l'individuazione della nicchia

Il secondo problema che ci dobbiamo porre quando decidiamo di aprire un negozio online, è quello di capire qual'è il tipo di prodotto che potrebbe trovare una sua collocazione adeguata.


La vendita di prodotti tecnologici, sicuramente può avere un buon seguito, ma bisogna anche sottolineare che la vendita di prodotti tecnologici è un settore attualmente molto sfruttato.


La prima domanda che ci si deve porre è se i prodotti che decidi di vendere online, siano adatti a quel segmento di mercato, vendere senza sapere prima questo, vuol dire necessariamente andare incontro a una grossa delusione.


La prima cosa da fare quindi, è a tutti gli effetti uno studio di fattibilità del proprio prodotto, uno studio che porti ad analizzare gli andamenti di vendita che si sono in rete per capire se quello che proponiamo è adatto oppure no.


Sicuramente un altro fattore da non sottovalutare sono i costi di spedizione che dovrai necessariamente gestire, nel momento in cui fisicamente il cliente vorrà il suo prodotto a casa, questo è un fattore non indifferente.


Perchè magari commercializzare un prodotto che è da un punto di vista del cliente valido, ma ha dei costi di spedizione molto elevati, non è certamente un buon biglietto da visita.


Altra cosa molto importante è capire se quella nicchia di mercato al quale decidiamo di rivolgerci, è adatta al tipo di vendita che andremo a fare e andremo a sostenere, questo sembra un aspetto di poca importanza ma non è assolutamente così.


Il binomio perfetto da un punto di vista del prodotto e della nicchia, è una analisi che dobbiamo fare a 360 gradi, quello che dobbiamo incrociare è una valutazione sul prodotto e sulla nicchia di mercato al quale si rivolge.


Queste sono considerazioni che dobbiamo necessariamente fare nel momento in cui ancora la nostra attività non è stata di fatto aperta su Internet, sono analisi che vanno fatte prima.


Questo perchè su una attività che si deve avviare, si deve prima fare uno studio che definirei di fattibilità, ovvero una valutazione attenta di quello che andremo a fare.


L'ABC dell'Ecommerce affronta anche questo, perchè improvvisare, vuole sempre e solo dire fallire inevitabilmente. Andando sul link a destra trovate l'area in cui inserire nome e mail per scaricare il primo capitolo in omaggio.


Non mi stancherò mai di dirvi, studiate e formatevi, la rete è un mondo complesso, buona navigazione e buona serata a tutti. 

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