Qualche giorno fa abbiamo parlato del fatto che i motori di ricerca hanno dei programmi, dei software che cercano per i motori tutti i contenuti nuovi presenti sulla rete quotidianamente e non.
Questo per il semplice motivo che i motori di ricerca sono in prima battuta degli indicizzatori di contenuti, come in una grande biblioteca, immaginate fisicamente una persona che cerca testi rari.
Questa persona cosa fa, cerca questi testi, magari seppelliti in qualche angolo buio di una biblioteca e pieni di polvere, dei quali nessuno conosce neanche l'esistenza, per indicizzarli.
Procede di fatto a una catalogazione dei libri rari, inserendoli un uno schedario nel quale queste risorse vengono tracciate e ne abbiamo evidenza, questo per evitare che queste opere vengano perdute.
Allo stesso modo anche se con dinamiche differenti, un software che ovviamente non possiamo definire intelligente, fa una scansione in prima battuta quotidiana, di tutti i contenuti presenti sulla rete.
La scansione quotidiana, serve per riuscire a reperire tutto il materiale nuovo che gli utenti della rete hanno prodotto nei ad esempio loro blog, con tutti i posto nuovo prodotti.
Questo serve per indicizzare in maniera precisa e puntuale tutto il materiale prodotto dalla rete e tutti gli url nuovi che magari sono stati creaati nel corso della giornata.
Ma questa operazione non viene fatta solo giornalmente dalla spider web di Google, questa operazione di scansione viene fatta anche mensilmente, per poter di fatto riorganizzare i contenuti non solo.
L'operazione fatta una volta al mese è una operazione globale di verifica dei contenuti, di tutti i contenuti presenti, questo anche per aggiornare l'eventuale page rank dei vari siti o blog presenti nel web.
Questo agente del web di Google effettua queste operazioni, proprio per questo motivo, ai fini di una indicizzazione più puntuale del nostro spazio web, per aumentare il nostro posizionamento occorre aggiornare frequentemente le nostre pagine.
Ogni persona che ha uno spazio web proprio, deve capire che occorre fare un investimento in termini di aggiornamento dei propri contenuti soprattutto in maniera qualitativa.
Questo perchè in rete, conta molto anche come il contenuto viene scritto ed espresso e in ogni caso Google in questo ultimo periodo ha modificato molto i parametri di ricerca, puntanto su una maggiore qualità.
Buona serata e buona navigazione a tutti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio Articoli
-
▼
2011
(302)
-
▼
lug
(27)
- MetaCrawler, il primo metamotore
- Il metamotore di ricerca
- Bing il motore di ricerca di Microsoft
- Ixquick, il motore di ricerca garante della privacy
- L'innovazione di Spenki, motore di ricerca italiano
- L'importanza dei commenti nel blog
- Yahoo, un motore di ricerca e non solo
- L'algoritmo del motore di ricerca
- Il blog è legato indissolubilmente al motore di ri...
- Googleboot, lo spider di Google
- LinkBomb, l'aggregatore di blog sulla rete
- Lo spider, lo sniffatore di contenuti della rete
- Il blog mette in comunicazione con il mondo
- Email marketing e spam
- L'utilizzo dell'email a fini di marketing
- Costruzione di un sito web di e-commerce
- Aumentare la propria visibilità, la directory arch...
- Il blog italiana creativita e le risorse utili
- TiempoGroup etica e indagini online
- Sitebook e Tiempogroup in partnership, idee che cr...
- privacy internet, Tiempogroup.tk verifica
- Tiempogroup.tk Charlie Angels del web
- Truffe online, l'occhio attento di TiempoGroup
- La reputazione online e il potere della parola
- L'ecommerce, l'individuazione della nicchia
- L'ecommerce è guadagno ma preparato
- Jumpdigital sintetizza il suo messaggio in una riv...
-
▼
lug
(27)
Nessun commento:
Posta un commento