domenica 3 luglio 2011

L'ecommerce è guadagno ma preparato

In questi ultimi anni, l'avvento del web, della rete, ha dato a molti la speranza e l'illusione che il guadagno online fosse una strada facile e accessibile a tutti, perchè effettivamente internet è un pozzo di software gratuito non indifferente.


Tuttavia accostarsi al mondo del commercio elettronico non è in realtà nè semplice nè facile, questo perchè quello che paradossalmente sembra facile, in realtà è un mondo estremamente complesso.


La rete ha proprio questo effetto paradossale, rende apparentemente tutto semplice, il motto è tutto alla portata di tutti, e questo ovviamente è il motivo principale per il quale molte volte si tende a fallire.


Il fallimento delle attività via internet è un processo naturale, una naturale evoluzione di quello che può essere una naturale propensione dell'animo umano di essere leggero nella valutazioni.


Il commercio elettronico paradossalmente può anche essere più complesso di quello che è il commercio tradizionale, questo perchè la componente umana è di fatto eliminata.


In un paese come l'italia dove la cultura dell'online, delle risorse online è poco sviluppata, può essere un grande problema per tutte quelle persone che decidono di accostarsi a questo mondo senza una adeguata preparazione.


Tendenzialmente costruire un sito con una interfaccia grafica semplice è ormai una cosa alla portata di tutti, se non abbiamo molti soldi, con una serie di programmi amatoriali, possiamo costruircelo anche noi, e poi comprare un nome a dominio.


Quindi esaminiamo il primo punto a favore del commercio elettronico, la base di partenza, il fatto che si possa iniziare una attività con poco e con pochi soldi è la prima molla del nostro agire, il primo impulso.


L'elemento negativo è che una volta entrati nel commercio elettronico, ci possiamo scontrare con una serie di problemi operativi di natura non tanto tecnica, ma legata alla logica che molte volte ho citato nei miei post.


La logica con la quale dobbiamo fare i conti è la fretta del navigatore, il fatto che si cerchino informazioni in maniera frenetica e assidua, e questo fa si che il navigatore abbandoni presto le nostre pagine.


L'altra cosa con la quale dobbiamo fare i conti, è la scelta della nicchia di mercato nella quale operare, capire qual'è il prodotto che su Internet può avere un seguito, un seguito come interesse del navigatore.


L'ABC dell'Ecommerce affronta in maniera approfondita questo primo step e questa prima difficoltà in maniera attenta e puntuale, iniziando a dare una panoramica su queste difficoltà.


Acquistabile come sempre al costo di 10 euro o gratuitamente scaricabile come primo capitolo iscrivendosi alla newsletter è una risorsa che consiglio a chi vuole farsi una idea precisa, ma approfondiremo con ulteriori post.


Andate su questo link L'ABC dell'Ecommerce, inserite nome e email sulla voce scarica gratis l'anteprima, in questo modo avrete l'omaggio e potrete valutare questa risorsa.


Buona navigazione e buona serata a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli