domenica 27 febbraio 2011

You tube e il marketing

Proprio ieri pensavo come rendere più incisivo il messaggio collegato al mio blog, mi è venuto in mente You Tube.
Conosciamo tutti You Tube, c'è sia la versione presente in lingua italiana, e ovviamente quella originale in lingua inglese.
Un sito in cui creando un account, in poche parole iscrivendosi, è possibile inserire qualsiasi tipo di video, dal più stralunato a scopo veramente amatoriale, al video invece più serio.
Andando sul sito, possiamo vedere che i video sono suddivisi per categorie e aree specifiche, ovviamente dalla parte degli utenti, questo spazio gratuito viene percepito come meramente fine a se stesso, nel senso che di solito la logica che accompagna il mettere un video su You Tube, è semplicemente quella di mettere in mostra l'ultima bravata fatta con gli amici.
Certi strumenti che abbiamo a disposizione, possono diventare uno strumento di marketing straordinario, questo sito è uno spazio aperto a tutti, creando il proprio profilo possiamo caricare qualsiasi video interessi una nostra attività, oppure un messaggio che vogliamo trasmettere agli utenti, possiamo utilizzarlo  a fini di marketing, ovvero rendere visibile un messaggio che vogliamo venga trasmesso attraverso il tam tam delle rete.
La rete, il web, la sua neutralità, ovvero il fatto che il web è uno spazio neutro nel quale non contano le proprie idee politiche, le proprie convinzioni personali o quello che noi siamo nella vita, sono una vetrina personale  sul mondo, il mondo dal quale proveniamo e nel quale ogni giorno combattiamo le nostre battaglie.
Uno spazio aperto a tutti, è uno straordinario strumento di marketing via web, possiamo rendere la nostra vetrina privata, una vetrina su un viale trafficato quello detta rete, uno spazio pubblico in cui ogni navigatore può fermarsi ad osservare il nostro messaggio.
Per approfondimenti alla storia di You Tube, vi lascio il seguente link:
http://it.wikipedia.org/wiki/YouTube

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli