martedì 22 febbraio 2011

Mondadori, web e ebook

Lo avevamo previsto, il cambiamento era nell'aria e l'editoria digitale fa sicuramente un passo in avanti con questa notizia.
La case editrici tradizionali, hanno visto erodere nel corso degli anni i loro utili nel settore della editoria tradizionale, la lettura cartacea di un libro, è progressivamente stata sostituita dalla editoria digitale, e da quelle case editrici che hanno saputo incentrare il loro sviluppo, su questo nuovo filone.
Avrei potuto intitolare questo post anche l'uomo digitale, avrebbe comunque reso giustizia al cambiamento in atto e alle trasformazioni che stiamo vivendo in questo momento.
Le mie giornate trascorse in metropolitana per i miei spostamenti giornalieri, mi fanno osservare una realtà che muta, infatti accanto al tradizionale sfogliare di pagine di un libro in formato cartaceo, molti utenti hanno incominciato a utilizzare in nuovi standard che il web 2.0 mette a disposizione.
Gli smartphone di ultima generazione, hanno incominciato ad abituare l'utente a leggere sempre di più le notizie in uno schermo collegato a internet, successivamente i Tablet, stanno abitando l'utente a considerare un pc, come un libro elettronico.
Si tratta sicuramente anche di una rivoluzione di tipo culturale, l'utente medio, sta adeguando il suo modello di lettura alle continue evoluzioni in campo tecnologico.
La notizia di oggi, è sicuramente il segno che anche le grosse case editrici, hanno percepito il cambiamento e hanno capito che l'editoria digitale è un passo obbligato nel loro sviluppo.
La Mondadori infatti, ha annunciato che utilizzerà la tecnologia della Adobe, per produrre i suoi ebook in formato elettronico.
L'evoluzione dell'uomo digitale, procede a passi da gigante.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli