martedì 15 febbraio 2011

Facebook, lo smartphone e la cultura del social network

Era inevitabile che  prima o poi il social network più famoso del pianeta avrebbe presentato un suo modello di smarthpone.
Il fondatore di Facebook, ha annunciato ufficialmente che sarà presentato prossimamente uno smartphone prodotto da loro.
La notizia sembrerebbe non aggiungere nulla nell'universo degli smarthpone, sappiano benissimo che qualsiasi cellulare di ultima generazione, ha tra le tante funzioni integrate anche il collegamento al social network Facebook.
Tuttavia c'è una sottile differenza da sottolineare, gli smartphone di ultima generazione hanno l'opzione del social network come una appendice tra le tante, una funzione in più che oramai bisogna avere per potersi collegare alla propria rete di amici virtuali e non.
Quindi fino a questo momento la filosofia di base dei costruttori, è stata di dare un prodotto utile con una serie di funzioni aggiuntive tra cui anche quella di collegamento a Facebook.
Dalla analisi che ho potuto fare su questa notizia, c'è un totale capovolgimento nel presentare lo smartphone che Facebook e il suo fondatore metteranno in commercio.
Il prodotto verrà interamente costruito tenendo conto principalmente delle caratteristiche legate al social network, quindi sarà un prodotto che darà la possibilità di condividere video, foto e altro materiale, in una maniera tale che emulerà completamente l'universo del social network.
La domanda vera che ci si dovrà porre, è se non sarà un prodotto troppo funzionale alle caratteristiche del social network e poco al concetto di utilità.
   

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli