Oggi parliamo di un argomento sottovalutato dai più, la sicurezza legata al mondo del web. Abbiamo parlato di privacy nei giorni scorsi, e di come hacker ben preparati possano tranquillamente violare sistemi di sicurezza sofisticati e molto costosi.
Il tema della sicurezza è molto sentito da tutti al giorno d'oggi, le aziende spendono moltissimi soldi in apparati tecnici sempre più sofisticati, in server blindati che possano garantire un livello di sicurezza elevato, tuttavia il discorso della security parte dal lato dell'utente.
Parliamo di emule, uno dei software gratuiti per fare ricerche sulle rete, molti di voi non sanno che in origine emule è nato come software per la condivisione di file in modo gratuito fra gli utenti, solo in seguito è diventato un software in cui si pratica e lo facciamo tutti, scaricamento di programmi craccati e senza licenza originale,perchè magari abbiamo l'esigenza di risparmiare sulle costose licenze.
Tuttavia lo scaricamento di programmi di origine illegale, oltre a esporci al problema della rilevanza penale dei comportamenti che adottiamo, ci espone anche a potenziali rischi di altro genere.
Nessuno sa, che un utente malintenzionato, può tranquillamente mettere in rete programmi nei quali vi siano virus che magari, vanno a cercare nel nostro computer password e dati legati magari al nostro conto corrente, per carpire dati sensibili e svuotarci le tasche.
Questo programma, potrebbe essere tranquillamente essere un software free scaricato da emule, che magari si installa nel nostro computer e carpisce dati importanti.
Proprio per questo motivo, vi consiglio la lettura di un libro molto interessante che si chiama " Sicurezza sul Web", il costo è sempre all'incirca sui 10 euro, in alternativa potete scaricarvi gratuitamente il primo capitolo per una valutazione.
Vi lascio il link da cui scaricare il primo capitolo, "Sicurezza sul Web" basta iscriversi alla newsletter, una volta arrivati sulla pagina, cliccate su leggi il programma completo, a quel punto venite reindirizzati sulla medesima pagina, dove iscrivendovi alla newsletter, potete scaricare il primo capitolo.
Ricordatevi che difendere i propri dati in rete, è una priorità per tutti, internet è un oceano di infinite possibilità, ma anche un mare di grandi pericoli per utenti ignari.
Nessun commento:
Posta un commento