Il phishing in termini informatici, è una sorta di attacco ai propri computer fatto da esperti del settore informatico e malfattori, il cui scopo è quello di sottrarci dati come utente e password relative magari a conti correnti o conti banco posta.
Facciamo un minimo di chiarezza sulle strategie utilizzate, tendenzialmente il modo più standard e classico, è quello dello spamming, ovvero per essere più chiaro, ognuno di noi è abituato a scaricare la posta dalla propria casella di posta elettronica.
Sicuramente a tutti è capitato e capita immagino tutti i giorni, di trovarsi la casella intasata di comunicazioni delle spiù disparate, la maggior parte sono messaggi di tipi pubblicitario che invitano l'utente tramite link specifici a recarsi su determinati siti.
La tecnica utilizzata in questo caso, è quella classica di inoltrare una mail avente delle caratteristiche di ufficialità, ad esempio una mail che sembra contenere il logo della notra banca o del banco posta nel quale si chiede di recarsi sul sito dell'istituto per fare un aggiornamento ai propri dati.
In realtà, è questo è capitato anche a me, se voi fate molta attenzione a questo link, potrete leggere all'interno di esso un indirizzo strano che non ha alcun riferimento al proprio istituto bancario.
Il consiglio che posso darvi, è di non recarvi mail sul link proposto nell'oggetto della mail, perchè si tratta di un tentativo di carpirvi dei dati.
La rete come ripeto spesso nei miei post, è un oceano meraviglioso in cui la persona può condividere parte del proprio mondo con gli altri, ma è anche lo specchio del mondo che ci circonda fuori.
Non bisogna essere degli esperti informatici, semplicemente degli utenti attenti.
Nessun commento:
Posta un commento