Il popolare motore di ricerca, ovviamente non poteva mancare e non accettare la sfida dei social network, infatti oggi come oggi, questi rappresentano sempre di più una realtà in costante crescita.
Facebook il monopolista, per sua stessa natura, ha avuto un enorme successo, penso anche superiore a quelle che potevano essere anche le più rosee aspettative sul segmento italiano.
Da questo punto di vista, è riuscito in una straordinaria operazione di marketing via web, riuscire ad imporre non tanto il concetto di social network, ma di creare un connubio molto stretto tra marchio e utilizzo.
Se si avesse voglia di farsi una ricerca, se si avesse voglia di cercare nel motore di ricerca il termine social network, oppure in alternativa utilizzare Wikipedia, scopriremmo un universo molto esteso di social network.
Questo ci aiuterebbe a capire che siamo sempre in presenza di alternative, che Facebook non rappresenta per sua stessa natura l'unica realtà che può mettere in comunicazione molte persone.
Ma molte volte non ha tanto importanza quanti progetti ci sono in rete che possiamo identificare come social network, il problema più grande, è quello di rendersi conto che esistono delle alternative.
Quello che l'azienda Facebook è riuscita a fare e per questo occorre fargli i complimenti, è quello di avere creato a livello di marketing e nella mentalità comune delle persone, un vero e proprio monopolio mentale.
Per la maggior parte di noi, Facebook è il social network e il social network è Facebook stesso, e le alternative in rete, non hanno mai il sapore di questa realtà che per noi resta quella in assoluto più valida.
Google con il progetto Google +, tenta di creare un nicchia di utenti interessati a utilizzare il propri social network, per cercare di contrastare la concorrenza e lo strapotere di Facebook.
Google + si presenta come un progetto in fase che definisco beta, insomma all'inizio del suo percorso, e per questo motivo passibile di trasformazioni continue e di implementazioni.
Al seguente link https://plus.google.com/up/start/?et=sw&type=st&hl=it, potete visionare una fase veramente embrionale di questo progetto, direi un primo abbozzo di quella che potrebbe essere la struttura definitiva.
Occorre lasciare la propria mail per poter essere ricontattati e sapere quando il progetto sarà aperto a tutti, e penso valga la pena seguire con interesse come Google farà crescere questo abbozzo di social network.
Buona serata e buona navigazione a tutti.
lunedì 29 agosto 2011
Google + un progetto in corso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio Articoli
-
▼
2011
(302)
-
▼
ago
(26)
- Google + un progetto in corso
- Il traffico al blog, problema complesso
- Facebook da strumento di svago a business
- Il lavoro via web, occasione di crescita organizzata
- Smartphone Android e Securo Mobile, i volti del pr...
- Smartphone Android e Securo mobile, innovazione ve...
- Smartphone Android e Securo mobile, gli ambiti di ...
- Lo smartphone Android e Securo Mobile: certificazi...
- Lo smartphone Android e Securo Mobile: l'autentica...
- Smartphone Android e Securo mobile, un nuovo connubio
- I social bookmarking, utili per la diffusione del ...
- Italiana Creativita augura un ferragosto di innova...
- I commenti nel blog, un'occasione di crescita
- Il blog e i post di qualità
- Il banner pubblicitario nel proprio blog una risorsa?
- Il social network come mania compulsiva
- Adsense è una risorsa seria ma da valutare
- La biblioteca Sitebook si arricchisce, la nuova di...
- Email marketing, rendere meno fredda la newsletter
- Email marketing, veicolare il cliente con un bonus
- Email marketing il suo segreto è la frequenza di i...
- Il blog come forma di comunicazione globale, Siteb...
- La memoria cache del nostro browser
- Chrome e Linux l'accoppiata vincente
- TiempoGroup il suo occhio sul mondo degli smartphone
- Il senso delle alternative come metamotore: Vivisimo
-
▼
ago
(26)
Nessun commento:
Posta un commento