Si sente frequentemente parlare in rete di come un blog debba essere basato su contenuti di qualità, basare il proprio spazio web su articoli originali, su punti di vista veramente interessanti, per scrivere post che aggiungano veramente qualcosa.
Una grande bella parola ma che nella sua applicazione pratica risulta avere dei notevoli problemi, partiamo da presupposto che scrivere sempre su argomenti nuovi e catturando l'attenzione del navigatore non è una operazione semplice.
Il lavoro di blogger è in prima battuta una selezione delle notizie della rete che sono di maggiore interesse per gli utenti, occorre in prima battuta coniugare una propria passione, che è quella di scrivere su un determinato argomento e i navigatori.
Scrivere su un argomento che sulla rete è molto gettonato ma non interessa a noi, è un'arma a doppio taglio, perchè se da una parte possiamo magari specializzarci in nicchie di mercato specifiche che possono creare traffico, dall'altra è necessario approfondirle.
Approfondire le nicchie di mercato o determinati argomenti che la rete propone, significa per forza fare delle ricerche continue sulle informazioni presenti in rete, significa doverle selezionare continuamente.
Poi abbiamo il problema dei diritti d'autore, giustamente la legge ci dice a ragione che le notizie non possono essere un semplice copia-incolla di argomenti trovati in rete e copiati in maniera aderente, questo è a tutti gli effetti plagio.
Quello che un bravo blogger deve sapere fare, è la capacità di rielaborare un contenuto valido magari tratto da un altro spazio web e riproporlo con parole nuove, aggiungendo un proprio punto di vista, una propria analisi sulla realtà.
Questo credetemi è la parte del lavoro più faticosa per un blogger, in questo senso occorre avere capacità di analisi non indifferenti e capacità di sintesi altrettanto sviluppate, perchè la creazione di contenuti originali continui è fantascienza.
Per quanto una mente possa essere creativa, per quanto un argomento ti possa appassionare, per quanto tu abbia su un determinato argomento una certa preparazione, non è possibile sempre scrivere contenuti completamente nuovi.
Quello che si può sicuramente fare è rielaborare e trasformare una notizia interessante letta, in un contenuto di qualità mettendo nell'articolo un tocco personale proprio, e per fare questo, occorre tenere a mente una regola semplice ma efficace, il punto di vista.
Il punto di vista è quella capacità tipicamente umana in alcuni più sviluppata, di rielaborare non solo la realtà per come essa ci si presenta, ma anche di rielaborare una notizia letta, riscrivendola con parole nostre e dandogli uno spessore personale.
Questo è in prima battuta il lavoro di blogger, un lavoro faticoso e non sempre ripagato nella maniera adeguata da un proprio pubblico, perchè chi naviga cerca informazioni in tempi rapidi e non sempre si mette ad analizzare i contenuti.
Buona serata e buona navigazione a tutti.
sabato 13 agosto 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio Articoli
-
▼
2011
(302)
-
▼
ago
(26)
- Google + un progetto in corso
- Il traffico al blog, problema complesso
- Facebook da strumento di svago a business
- Il lavoro via web, occasione di crescita organizzata
- Smartphone Android e Securo Mobile, i volti del pr...
- Smartphone Android e Securo mobile, innovazione ve...
- Smartphone Android e Securo mobile, gli ambiti di ...
- Lo smartphone Android e Securo Mobile: certificazi...
- Lo smartphone Android e Securo Mobile: l'autentica...
- Smartphone Android e Securo mobile, un nuovo connubio
- I social bookmarking, utili per la diffusione del ...
- Italiana Creativita augura un ferragosto di innova...
- I commenti nel blog, un'occasione di crescita
- Il blog e i post di qualità
- Il banner pubblicitario nel proprio blog una risorsa?
- Il social network come mania compulsiva
- Adsense è una risorsa seria ma da valutare
- La biblioteca Sitebook si arricchisce, la nuova di...
- Email marketing, rendere meno fredda la newsletter
- Email marketing, veicolare il cliente con un bonus
- Email marketing il suo segreto è la frequenza di i...
- Il blog come forma di comunicazione globale, Siteb...
- La memoria cache del nostro browser
- Chrome e Linux l'accoppiata vincente
- TiempoGroup il suo occhio sul mondo degli smartphone
- Il senso delle alternative come metamotore: Vivisimo
-
▼
ago
(26)
Nessun commento:
Posta un commento