La parola d'ordine di un buon blogger deve essere quella chiamata interazione, il fatto di aver applicato un form con i contatti nel proprio spazio web, non è sufficiente a rendere il nostro spazio interattivo, occorre coltivare i commenti.
I commenti sono quello spazio dedicato a quelle che sono le impressioni ricevute dal navigatore che rimane impressionato positivamente da un nostro post sul blog, ma anche uno scambio molto importante per noi, una occasione di crescita.
Certo molte volte i commenti possono nascondere una critica, una valutazione non del tutto positiva a quella che è il proprio modo di scrivere, il proprio modo di esprimere il proprio punto di vista sulla realtà circostante.
Ma proprio questo tipo di commenti critici, rappresentano per un blogger una risorsa molto importante e dal valore estremamente positivo, il commento negativo analizzato da un punto di vista positivo, è una occasione di crescita.
La crescita è nel fatto che la critica, contiene implicitamente un punto di vista differente dal nostro, e questo punto di vista aggiunge magari valore al nostro post medesimo, dandoci uno spunto per un ulteriore approfondimento.
Non bisogna mai sottovalutare l'importanza di un commento ad un post, questo rappresenta anche un punto di vista che può essere il modo di vedere le cose diffuso sul mondo della rete da parte dei navigatori che sul nostro spazio web capitano la prima volta.
Molte volte per un blogger possono essere anche una occasione di confronto utile, un contatto diretto con una persona che ha voglia di mettersi in gioco e vuole uno scambio direttamente con l'autore del blog.
Ci possono essere due tipi di commenti, quelli di tipo anonimo, dove la persona esprime un proprio punto di vista a un post che il blogger ha scritto, qua l'interazione si riduce al minimo, per il semplice fatto che non abbiamo modo di contattare l'utente.
Massima attenzione invece, va prestata a quei tipi di commenti nei quali l'utente tramite l'apposito form, lascia una traccia e un suo indirizzo email, questo è un messaggio per il blogger, l'utente vuole avere uno scambio diretto.
In questo caso, è molto importante rispondere in tempi abbastanza celeri al messaggio che lascia, ma questo per il semplice fatto che un contatto del genere è estremamente prezioso, rappresenta per noi una occasione di crescita.
Molte volte infatti, possono essere dati suggerimenti di una certa intelligenza, perchè magari in nostro utente, ha una certa conoscenza sull'argomento che noi abbiamo affrontato in maniera non particolarmente approfondita, e questo per noi è ricchezza.
Questo è lo scopo principale per il quale un blog nasce e cresce, l'interazione con gli utenti e credetemi non ci sono percentuali o link di ritorno o flussi di traffico aumentati che possano sostituire la ricchezza di un contatto del genere.
Coltivate sempre il rapporto con gli utenti che si affacciano al vostro spazio web, non sottovalutando mai il loro grado di preparazione e intelligenza, sono la risorsa più importante per un buon blog.
Buona serata e buona navigazione a tutti.
domenica 14 agosto 2011
I commenti nel blog, un'occasione di crescita
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio Articoli
-
▼
2011
(302)
-
▼
ago
(26)
- Google + un progetto in corso
- Il traffico al blog, problema complesso
- Facebook da strumento di svago a business
- Il lavoro via web, occasione di crescita organizzata
- Smartphone Android e Securo Mobile, i volti del pr...
- Smartphone Android e Securo mobile, innovazione ve...
- Smartphone Android e Securo mobile, gli ambiti di ...
- Lo smartphone Android e Securo Mobile: certificazi...
- Lo smartphone Android e Securo Mobile: l'autentica...
- Smartphone Android e Securo mobile, un nuovo connubio
- I social bookmarking, utili per la diffusione del ...
- Italiana Creativita augura un ferragosto di innova...
- I commenti nel blog, un'occasione di crescita
- Il blog e i post di qualità
- Il banner pubblicitario nel proprio blog una risorsa?
- Il social network come mania compulsiva
- Adsense è una risorsa seria ma da valutare
- La biblioteca Sitebook si arricchisce, la nuova di...
- Email marketing, rendere meno fredda la newsletter
- Email marketing, veicolare il cliente con un bonus
- Email marketing il suo segreto è la frequenza di i...
- Il blog come forma di comunicazione globale, Siteb...
- La memoria cache del nostro browser
- Chrome e Linux l'accoppiata vincente
- TiempoGroup il suo occhio sul mondo degli smartphone
- Il senso delle alternative come metamotore: Vivisimo
-
▼
ago
(26)
Nessun commento:
Posta un commento