mercoledì 10 agosto 2011

Adsense è una risorsa seria ma da valutare

Il problema di molti blogger è quello del traffico e del guadagno legato al proprio blog, i fattori sono entrami collegati, il traffico è un problema di natura non solo tecnica, ma anche legata alla notorietà del blog in questione.


Certamente un blog alle prime armi, non può certo pretendere di avere un traffico notevole, certo sono presenti degli aggregatori di blog legati alla rete, circuiti di blog più grandi nei quali poter inserire gratuitamente il nostro piccolo blog.


Tendenzialmente questi circuiti garantiscono magari un traffico indiretto, la possibilità di avere magari una maggiore diffusione dei propri post in circuiti più grandi del nostro, e quindi in parte poter diffondere la popolarità del nostro blog.






Tuttavia gli aggregatori di blog, per quanto possano deviare una parte di traffico al nostro spazio, non possono certo risolvere la totalità dei problemi legati al discorso del traffico, ci sono alcune tecniche che possono aiutare un blogger a diffondere la propria popolarità.


Ma questa sera voglio parlarvi di una ricorsa che Google mette e disposizione, il programma pubblicitario di Google Adsense, consente a un webmaster di aprire un proprio account Adsense su Google per potervi poi aderire.


Google chiede ovviamente in fase di sottoscrizione, un proprio spazio web per poter effettuare una serie di verifiche relative al proprio spazio, se questa fase iniziale viene superata, arriva nella casella mail un messaggio di conferma da motore di ricerca.


Abbiamo la possibilità in base a un proprio codice identificativo, di generare una serie di annunci che possono essere testuali o di altra natura, da integrare nel nostro blog, e avere un ritorno economico una volta che li abbiamo inseriti.


Il pagamento avviene ogni volta che una persona clicca su quell'annuncio e solitamente è un pagamento che viene determinato in centesimi di euro, fino a questo punto sembra tutto estremamente semplice, ma ci sono vari problemi da considerare.


Se parliamo di un blog nel quale è presente molto testo, bisogna ovviamente studiare dove mettere questi annunci, valutare la loro collocazione nel nostro articolo in modo tale che le persone sia invogliate a cliccarci sopra.


Questo ovviamente richiede uno studio continuo e una continua ottimizzazione del posizionamento di questi annunci, perchè se non vengono cliccati, non ci viene riconosciuto alcun corrispettivo.


Secondo problema non indifferente è quello di avere uno spazio internet molto trafficato, perchè ovviamente maggiore sarà il traffico al nostro spazio web, maggiori sono le probabilità che gli annunci presenti all'interno, siano cliccabili.


Il problema non è tanto aderire a questa forma pubblicitaria, ma tenere in considerazione questi due fattori molto importanti, tradotto se un blog ha una media di 70/80 visite al giorno, che poi è la media di molti blog, Google Adsense non è una risorsa consigliabile da sfruttare con una soglia di traffico così bassa.


Buona serata e buona navigazione a tutti.    

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli