mercoledì 3 agosto 2011

Chrome e Linux l'accoppiata vincente

I browser conoscono una evoluzione estremamente rapida nella loro diffusione e non c'è azienda legata al mondo della rete che non tenti di creare un proprio browser concorrenziale a quelli già presenti nel mondo della rete.


Google, il famoso motore di ricerca, leader indiscusso nei progetti di indicizzazione delle pagine web, certamente non poteva rimanere indietro e certamente non poteva non creare un proprio browser che cercasse di competere con quelli esistenti.


Il progetto Chrome, nasce nel 2008, un progetto di Google a tutti gli effetti open source, una fase beta di un progetto migliorabile, ma il primo approccio al mondo dei browser, nel frattempo ovviamente è evoluto.






In fase di lancio, un progetto presenta sempre dei bachi, possiamo anche se vogliamo definirli dei buchi di programmazione o errori, che gli utenti nell'utilizzo del browser medesimo segnalano, aderendo magari a comunità italiane o forum nati per queste esigenze.


Una azienda come Google, proprio per il brand che rappresenta, non poteva certamente lasciare le cose a caso, digitando sul motore di ricerca assistenza Chrome, veniamo rimandati in una pagina che è l'assistenza ufficiale del motore di ricerca


Questo serve all'utente per avere un chiarimento su tutti quelli che possono essere i dubbi in fase di utilizzo del browser, per poter porre una serie di domande pertinenti circa il suo funzionamento e non solo.


In questo forum è presente anche una sezione dedicata completamente ai webmaster nella quale persone in possesso di una elevata professionalità, possono fare una serie di domande maggiormente tecniche, in linea con la loro preparazione.


Ovviamente un browser come questo, deve essere anche una risorsa disponibile per una pluralità di sistemi operativi, e proprio in questo senso è molto interessante la versione di questo browser per il sistema operativo Linux.


Per chi come me utilizza Linux Ubuntu, è stata una piacevole scoperta, poter oltre ad utilizzare l'ottimo Mozilla integrato in Linux Ubuntu, poter anche installare un browser alternativo, per provarlo, testarlo e rendermi conto delle sue funzionalità.


Alla pagina  http://www.google.com/chrome?platform=linux&hl=IT , potete tranquillamente scaricare la versione di questo browser per Linux, il processo di installazione è estremamente semplice e intuitivo.


Non richiede particolari competenze tecniche e successivamente alla sua installazione, è possibile dal menu applicazioni di Linux Ubuntu, trascinare il browser nella parte alta della barra, per farlo comparire vicino all'icona di Mozilla.


Un browser che consiglio a tutti, leggero, veloce e semplice nel suo utilizzo, un progetto in continua evoluzione, buona serata e buona navigazione a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli