Il vento sta cambiando, la mentalità delle persone sta cambiando, forse nell'italiano magari non in tutti, il social network sta diventando un qualcosa di molto diverso da quello che per cui è nato.
In realtà molte volte mi chiedo anche io per quale motivo è nato, probabilmente nella mente del suo ideatore, era nato per scopi di tipo ludico ( come passatempo), il tempo poi ha mutato la sua fisionomia, da luogo di incontro finalizzato alla condivisione e scambi di momenti di svago, è evoluto in una cosa diversa.
Molte persone hanno cominciato a pensare, che probabilmente un luogo come il social network, un luogo capace di aggregare tante persone tra loro diverse, un luogo in cui si incontrato molte persone che scambiano tra di loro informazioni, potesse essere anche una occasione per fare business.
La domanda vera che ci si deve porre, è come Facebook possa essere un spazio in cui il giro d'affari di una azienda possa crescere.
Il sociale network è una vetrina sul mondo, ma questa vetrina è composta di navigatori, persone che girano frenetiche da un punto ad un altro della rete, la cui attenzione è facilmente attratta da ogni novità, ma l'effetto rete si fa sentire.
L'effetto rete è quel particolare modo di concepire la logica della rete, tutto può essere trasformato in una novità, tutto colpisce ma tutto allo stesso modo stanca anche facilmente.
Utilizzare Facebook per aumentare la visibilità della propria attività è sicuramente possibile, ma non illudiamoci che sia facile, la rete è un mondo in evoluzione accellerata, tutto nasce e ci consuma velocemente.
Ringrazio Francesco, che con il suo commento a un post precedente, ha dato spunto a questo approfondimento.
Rendo anche pubblico il suo link che rimanda a un approfondimento del Sole 24 Ore, che pubblica una collana su come fare Business sul social network.
Grazie Francesco e come sempre buona navigazione a tutti.
Link: http://social-network.ilsole24ore.com/
venerdì 15 aprile 2011
Facebook e Business: il commento di Francesco
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