sabato 25 giugno 2011

Social Network e etica: socializzazione fatta con prudenza

Si è parlato molte volte di etica legate alla diffusione di proprie informazioni sul social network e sui profili, in realtà a monte penso bisogna fare un discorso diverso e importante.


Parlare di privacy è un pò un controsenso, in fondo se ci pensiamo la funzione naturale del social network è poi quello di far incontrare persone di mentalità e pensiero differente, metterli in comunicazione e socializzare.


Condividere solo alcune informazioni sul proprio profilo e rendere tutto il resto protetto da privacy, rende sicuramente noi più sicuri, ma dall'altra ci mette nella condizione di avere meno contatti.






Il bello del social network, è proprio quello di mettere in condivisione la nostra privacy quegli elementi di noi che ci rendono persone diverse dagli altri e rendono interessante e intrigante il nostro profilo.


L'utilizzo di Facebook da un punto di vista culturale e mentale da parte di noi italiani, non viene fatto nella maniera più corretta, non ha senso aprire una pagina e poi lasciarla abbandonata.


Stesso discorso perchè fa moda, non ha senso aprire una pagina di Facebook presi da un istinto tipicamente infantile, solo perchè il collega, l'amico o in conoscente possiede un pagina e un profilo.


Vi dico queste cose perchè quello su cui dovete riflettere è il fatto che l'utilizzo del social network deve essere un utilizzo responsabile di uno strumento, di un mezzo di comunicazione e condivisione, anche solo per il fatto di condividere foto.


Tuttavia detto questo, vi voglio parlare di etica della socializzazione, ovvero dovete accostarvi a questo mondo con un minimo di prudenza, questo perchè sono non poche le persone che aprono profili su Facebook non certo per scopi sempre nobili.


La polemica della privacy è perfettamente sterile, perchè una volta implementate le misure di sicurezza, aumentato il livello di privacy e di sicurezza, nessuno può sapere che utilizzo fate della vostra pagina.


Allo stesso modo, non potete sapere se veramente la persona che conoscete sul social network sia quello che dice di essere, questo suggerirebbe un utilizzo etico dello strumento, cercare di essere corretti nei rapporti.


Questo putroppo non sempre accade, per questi motivi la socializzazione su Facebook va fatta con prodenza, unendo un minimo di curiosità a una sana valutazione della persona e anche un minimo di diffidenza.


Il mondo della rete è grande, ma dietro al mondo della rete ci sono sempre gli uomini con il loro modo di agire.
Buona serata e buona navigazione a tutti.    

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli