lunedì 6 giugno 2011

Il vento del cambiamento passa per Internet: il lavoro

Le cose per fortuna cambiano, in una società confusa come la nostra, dove i punti di riferimento sono venuti completamente a mancare, la politica vende a noi la favola della ripresa che ci sarà e intanto il mondo cambia.


Il cambiamento è un cambiamento di quelli strani, c'è uno scollamento totale tra la società, quindi gli italiani e il mondo politico, il paese vive la quotidiana lotta per la sopravvivenza in maniera lucida, e cerca nuove strade.


Lo stesso panorama del mercato del lavoro cambia profondamente, molte aziende delocalizzano le loro attività in altri paesi, forti del fatto che i costi sono minori e le possibilità maggiori e all'italiano medio non resta che guardarsi intorno alla ricerca di nuove strade.






Ma in queste nuove strade, per fortuna un impulso notevole sembra cominciare a darlo anche Internet con la sua evoluzione, con la ricerca di nuove figure professionali.


Non parliamo più del web designer, esperto in creazione di siti web e grafica, parliamo di nuovi professionisti della comunicazione, che passano il loro tempo a studiare il modo dei ragionare dei motori di ricerca.


Infatti dopo la grafica, ci si è resi conto che se un sito non è indicizzato bene sui motori ricerca, se non ha contenuti interessanti da offrire alle persone è solo una vetrina vuota piena di bei manichini inutili.


Quello che sta mutando sul mondo di internet è la ricerca di qualità, di contenuti veramente originali e visibilità, le aziende cercano nuove vie per avere visibilità sul web.


Ormai la rete domina incontrastata nei nuovi giovani, molte volte si sta più su Internet rispetto al tempo dedicato alla televisione, questo perchè è uno standard di comunicazione nuovo e allo stesso tempo ormai radicato.


Io che monitoro ogni giorno gli annunci di lavoro per capire le nuove tendenze legate al mondo del lavoro, vi dico che comincio a vedere annunci di lavoro nuovi, legati al mondo della rete, sono per adesso piccoli germogli di speranza, ma c'è un cambiamento in atto.


Dove porterà nessuno lo può sapere, non esistono modelli statistici in grado di prevedere il mondo del lavoro di domani.


Buona navigazione e buona serata a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli