domenica 12 giugno 2011

Internet e la logica mutata dello scrivere: l'ebook

Le trasformazioni che ci sono in atto non riguardano solo il web e la logica di internet, ma anche la scrittura ha cambiato modo di vedere le cose e le stesse logiche di scrittura sono mutate.

In alcune lezioni tenute in America da parte di uno scrittore come Italo Calvino e questo succedeva nel 1985, uno scrittore visionario come lui, anticipava quello che nella scrittura sarebbe cambiato, parametri diversi per un nuovo strumento di comunicazione.

Allo stesso modo, internet muta i parametri di scrittura, scrivere per il web diventa un modo diverso si esercitare il proprio talento e la propria scrittura sul web, cambia il modo di organizzare i periodi e come comunicare agli altri il proprio pensiero.



Questo accade perchè la scrittura sul web è per l'occhio umano molto più faticosa da visualizzare, l'occhio umano ha una percezione differente rispetto alla scrittura cartacea, e questo è un primo punto del quale tenere conto.

Scrivere per il web richiede uno sforzo maggiore, uno sforzo che va molto al di là di quella che è la logica pura e semplice della scrittura tradizionale, questo comporta un modo diverso di costruire i periodi.

La lettura su carta, fa si che noi si sfogli delle pagine cartacee con grande piacere, possiamo riprendere le pagine, possiamo lasciare dei segnalibri, il fatto di trovare periodi molto lunghi, non ci crea problemi.

La scrittura invece via web è un mondo molto diverso al quale approcciarsi, la scrittura via web, richiede periodi brevi, con degli stacchi fisici che consentono all'occhio umano di potersi abituare a una lettura più faticosa.


L'occhio si stanca molto di più e questo comporta necessariamente che debba essere una forma di scrittura molto più leggera nei periodi, nel modo di scrivere e nel modo di comunicare.


Questo nuovo standard di comunicazione, si associa all'evoluzione del libro elettronico l'ebook è una forma di evoluzione del libro cartaceo in forma elettronica per quanto concerne lo standard della scrittura, periodi più brevi e capacità di comunicare in maniera semplice.


Ma l'ebook è anche diventata una forma di comunicazione e di editoria nuova che consente anche a persone normali ma in possesso di competenze su determinati argomenti, di poter creare un loro ebook con il supporto di nove forme di case editrici che commercializzano libri in formato elettronico.


Il codice degli ebook illustra in maniera puntuale e dettagliata le tecniche che consentono la scrittura dei un ebook al popolo della rete e non solo, uno squarcio verso un altro mondo, uno squarcio verso un mercato nuovo.


Scaricabile iscrivendosi alla newsletter nella parte destra dello schermo alla voce Scarica gratis l'anteprima, o acquistabile a un costo di 10 euro.


Vi lascio il link, buona serata e buona navigazione a tutti.
Il codice degli ebook

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio Articoli